Il nome dell’inizitiva “fontana leggera” nasce dall’idea di visualizzare l’idea di “poter aiutare le famiglie” , facendole spendere meno, visto che il carico economico per l’acquisto dell’acqua minerale è un onere pesante nel bilancio familiare di tanti.
Statisticamente infatti le sfamiglie acquistano mediamente acqua minerale per 250\300 euro all’anno.
Ma l’inizitiva tende anche, nel medio periodo, a ridurre l’inquinamento ambientale, riducendo produzione di bottigliein pet quindi dei rifiuti,
Capo d’Orlando quindi torna a giocare la sua immagine sull’acqua, ed è bene ricordare quando Sindoni, in piena crisi idrica, invito i comuni siciliani ad approvvigionarsi dalle sorgenti cittadine cghe avavno al tempo esubero di acqua.
Come funziona l’inizitiva.
I cittadini, che dovranbno portare dietro una bottiglia, potranno rifornirsi di acqua potabile che arriva direttamente dall’acquedotto comunale da dove viene analizzata e controllata. Nella fontana sono presenti refrigeratori per avere l’acqua fresca, è l’acqua e giustamente clorata.
La fontana leggera installata a Capo d’Orlando rappresenta il progetto pilota il cui obbiettivo è quello di diffondere questo servizio a tutti i comuni siciliani
“Risparmio, Salute ed Ambiente. La fontana leggera – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – per noi è la sintesi di queste tre importanti parole. Garantiremo ai nostri cittadini, un risparmio enorme sulla spesa di tutti i giorni, assicurando loro anche la bontà dell’acqua liscia o gasata erogata. Siamo felici ancora una volta di avere anticipato i tempi e di essere sempre all’avanguardia con questo tipo di iniziative. Puntiamo infine, spingendo ad utilizzare più volte lo stesso contenitore, sia esso di plastica o di vetro, a fare si che 65.000 bottiglie in meno, finiscano nei rifiuti. Lasciamo ad altri l’ambientalismo strumentale, salottiero e di facciata, ed ancora una volta, con i fatti aiutiamo l’ambiente.