Categories: Cronaca Regionale

CAPO d’ORLANDO – Liscia, gassata… o Sindoni

Da domani, martedì 6 luglio, una fontanella pubblica che eroga acqua naturale e frizzante… gratuita. Si chiama “fontana leggera” ed è l’idea dell’Amministrazione Comunale che in collaborazione con l’Ente di Ricerca Ecologos,inaugurerà martedì 6 luglio alle ore 11.00 nel parcheggio di via Torrente Forno,questa fontanella pubblica che eroga acqua naturale e frizzante, ovviamente gratuitamente.
Il nome dell’inizitiva “fontana leggera” nasce dall’idea di visualizzare l’idea di “poter aiutare le famiglie” , facendole spendere meno, visto che il carico economico per l’acquisto dell’acqua minerale è un onere pesante nel bilancio familiare di tanti.

Statisticamente infatti le sfamiglie acquistano mediamente acqua minerale per 250\300 euro all’anno.

Ma l’inizitiva tende anche, nel medio periodo, a ridurre l’inquinamento ambientale, riducendo produzione di bottigliein pet quindi dei rifiuti,

Capo d’Orlando quindi torna a giocare la sua immagine sull’acqua, ed è bene ricordare quando Sindoni, in piena crisi idrica, invito i comuni siciliani ad approvvigionarsi dalle sorgenti cittadine cghe avavno al tempo esubero di acqua.

Come funziona l’inizitiva.

I cittadini, che dovranbno portare dietro una bottiglia, potranno rifornirsi di acqua potabile che arriva direttamente dall’acquedotto comunale da dove viene analizzata e controllata. Nella fontana sono presenti refrigeratori per avere l’acqua fresca, è l’acqua e giustamente clorata.

La fontana leggera installata a Capo d’Orlando  rappresenta il progetto pilota il cui obbiettivo è quello di diffondere questo servizio a tutti i comuni siciliani

“Risparmio, Salute ed Ambiente. La fontana leggera – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – per noi è la sintesi di queste tre importanti parole. Garantiremo ai nostri cittadini, un risparmio enorme sulla spesa di tutti i giorni, assicurando loro anche la bontà dell’acqua liscia o gasata erogata. Siamo felici ancora una volta di avere anticipato i tempi e di essere sempre all’avanguardia con questo tipo di iniziative. Puntiamo infine, spingendo ad utilizzare più volte lo stesso contenitore, sia esso di plastica o di vetro, a fare si che 65.000 bottiglie in meno, finiscano nei rifiuti. Lasciamo ad altri l’ambientalismo strumentale, salottiero e di facciata, ed ancora una volta, con i fatti aiutiamo l’ambiente.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

18 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

25 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

36 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

49 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago