Questa sera nello Spazio Loc di Capo d’Orlando a cura dell’Associaizone Culturale Arteka
“OMAGGIO A WALTER MANFRÈ”
L’Associazione Culturale ARTEKA presenta Visita ai parenti di Aldo Nicolaj, Regia Walter Manfrè
Con: Simonetta Cartia, Maurizio Di Carmine, Tommaso Ierardi, Antonella Nieri e Gianni Pellegrino
3 GENNAIO SPAZIO LOC CAPO D’ORLANDO
Primo spettacolo ore 19:00
Secondo spettacolo ore 21:00
Prenotazione obbligatoria: 339 171 80 04
Concept del progetto: “Visita ai parenti”
Il manifesto si basa su una rappresentazione visiva potente e simbolica, che riflette la dualità tra la purezza umana e l’isolamento mentale e sociale. Le figure stilizzate, spogliate di dettagli superflui, sono essenziali e nude: incarnano la fragilità e l’umanità dei personaggi racchiusi in un dolore contorto e in pensieri solitari.
Questo spettacolo, il primo della serie “Teatro della Persona”, fu originariamente presentato dal regista Walter Manfrè nei sotterranei del Teatro Cenacolo di Roma nel 1989, riscuotendo un successo inequivocabile sia dalla critica che dal pubblico. Da allora, lo spettacolo ha calcato i palcoscenici dei maggiori festival internazionali, tra cui Montevideo, Sofia, Salisburgo, San Pietroburgo, e il Theatre Action itinerante (Parigi, Versailles, Liegi).
Visita ai Parenti immerge gli spettatori in una nuova relazione con gli attori, non limitandosi alla vicinanza fisica ma attribuendo loro un ruolo all’interno della rappresentazione teatrale. In questo caso, gli spettatori diventano i “parenti” che visitano cinque cellette di un carcere psichiatrico, dove i detenuti raccontano le loro storie, oscillando tra normalità e vicende tratte da fatti di cronaca.
Lo spettacolo è gratuito e prevede due turni di rappresentazione:
da leggere
IL REGISTA DELL’ANIMA – Il cordoglio di chi ha conosciuto Walter Manfrè