Capo d’Orlando – Risparmio energetico, all’avanguardia
Dal Palazzo

Capo d’Orlando – Risparmio energetico, all’avanguardia

 

 

“Proprio in questi giorni stiamo completando l’installazione di oltre 800 nuovi corpi illuminanti in led sui pali della pubblica illuminazione.

La nuova tecnologia che permette non solo di migliorare la visibilità nelle nostre strade, ma anche di ridurre drasticamente i costi.

Le nuove plafoniere in led sono state sostituite nei pali della pubblica illuminazione della via Trazzera Marina, Consolare Antica, Torrente Forno ed in tutti i pali alti del centro del paese. Capo d’Orlando già dal 2010 ha cominciato ad investire sulle energie alternative.

Su tutti gli edifici pubblici sono installati impianti fotovoltaici per un totale di 570 Kwp. Grazie a questi, abbiamo una produzione annua di 830.000 Kwh, un consistente risparmio economico, ma anche e soprattutto rispetto ambientale.

Così facendo infatti, evitiamo di immettere nell’atmosfera 440 tonnellate annue di CO2 e risparmiamo anche di bruciare 160 tonnellate di petrolio.

Con i finanziamenti ottenuti nell’anno 2013, per complessivi € 2.700.000,00 che ci permetteranno oltre a migliorare qualitativamente le strutture scolastiche, secondo i dati dell’Irfis immetteremo nell’atmosfera 42 tonnellate in meno di CO2, con un risparmio di ben 12 tonnellate di petrolio.

La leadership di Capo d’Orlando nella nostra Regione per quanto riguarda la tematica <> è anche testimoniata dal progetto sperimentale del CNR a cui siamo stati invitati a partecipare. Infatti insieme a Palermo ed Agrigento qui sarà realizzato lo <>.

Un impianto di produzione alternativo eolico e solare che servirà ad un più ampio piano di mobilità urbana.

A tal proposito, infine, ricordiamo che già da qualche anno è attivo (il primo in Sicilia) servizio di <> a energia solare.

Possiamo quindi affermare che Capo d’Orlando grazie al lavoro di programmazione politico amministrativo è sempre più punto di riferimento anche nelle tematiche energetiche ambientali”.

15 Febbraio 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist