Grande successo per l’Open Day 2024 promosso e organizzato della Società di Mutuo Soccorso “L’Avvenire”
Ieri, sabato 5 ottobre, dalle ore 17.30, Piazza Matteotti a Capo d’Orlando è stata il cuore pulsante di un evento che ha unito sport, cultura, giochi e socialità: l’Open Day 2024 organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso “L’Avvenire”.
Con il patrocinio del Comune, l’iniziativa ha visto una partecipazione attiva di numerosi sodalizi sportivi, famiglie, ragazzi e diverse componenti della comunità orlandina, con l’obiettivo di creare un senso di coesione e collaborazione.
Roberto Ricciardello, uno degli animatori dell’evento, ha spiegato che l’obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di “fare gruppo”, coinvolgendo attivamente i cittadini di Capo d’Orlando in un’esperienza condivisa.
Questo Open Day, infatti, ha rappresentato una grande occasione per rilanciare il ruolo storico della Società di Mutuo Soccorso “L’Avvenire”, fondata nel 1908 da artigiani, pescatori, commercianti, impiegati e professionisti. La società, che ha sempre avuto una forte vocazione sociale, sta oggi rinnovando il suo impegno nel promuovere lo sviluppo delle relazioni comunitarie attraverso lo sport e la cultura.
L’evento ha visto la partecipazione di diverse realtà sportive, e non solo, locali, tra cui il Tartarughino, la scuola di Calcio, i giovani del basket di Peppe Condello, il Teatro ed il nuovo circolo degli scacchi. Oltre a offrire momenti di svago e divertimento, l’iniziativa punta a favorire lo sport, Presentata l’iniziativa tesa a stipulare convenzioni tra i soci della Società di Mutuo Soccorso e le associazioni sportive aderenti. L’obiettivo- evidenzia Ricciardello – è stato quello di facilitare l’accesso allo sport, soprattutto per i ragazzi, e incentivare la socialità tra le varie fasce d’età della popolazione.
Quindi l”apertura a 360 gradi del progetto è stata orientata principalmente verso i giovani, con l’intento di avvicinarli al mondo sportivo e associativo. Questo approccio ha riscosso notevole successo, come confermato dallo stesso Ricciardello, che ha sottolineato quanto sia gratificante vedere la partecipazione attiva della comunità.
“Questo successo – ha spiegato – condiviso con tutto il direttivo ed i soci del Circolo ci dà l’idea di quanto sia importante oggi fare rete, instaurare dialoghi costruttivi e mettersi in gioco in prima persona”.
L’Open Day 2024 ha rappresentato quindi non solo un momento di incontro e condivisione, ma anche una piattaforma per rafforzare il dialogo tra le diverse componenti della società orlandina, con la volontà di rilanciare valori fondamentali come la solidarietà, la cooperazione e l’inclusione sociale.
La Società di Mutuo Soccorso “L’Avvenire” ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di rispondere alle esigenze del territorio, rinnovando il suo ruolo di promotrice di iniziative che mettono al centro il benessere collettivo e il miglioramento della qualità della vita della comunità di Capo d’Orlando, e l’ Open Day ha segnato un passo importante verso un futuro dove lo sport, la cultura e la socialità saranno sempre più strumenti di crescita e coesione per tutti.
Le foto