Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, da parte: dell’avvocato Collura Presidente dell’Unione dei Nebrodi, dell’Assessore alle politiche agricole e alla pesca del Comune di Capo d’Orlando, Cettina Scaffidi, del presidente del consiglio dell’Unione dei Nebrodi, Benedetto Regalbuto e del dott. Piero Forte dell’A.N.A.P.I. Pesca Sicilia, i circa duemila visitatori si sono riversati negli stand e nei diversi spazi attrezzati.
Visitatori interessati dall’aspetto scientifico del materiale esposto:14 tabelloni con schede tecniche delle specie del pesce azzurro del mare dei Nebrodi, dalla descrizione scientifica, qualità organolettiche, ai tempi e modi di pesca e cucina, ma anche dai14 cartelloni con foto e documenti d’epoca, per rintracciare e ricordare la pesca del pesce azzurro nelle marinerie da Capo d’Orlando a Santo Stefano.
Molta attenzione hanno ricevuto il concorso fotografico e il concorso per la scelta logo della “Strada del pesce azzurro dei nebrodi”, con 15 partecipanti sottoposti ad un primo esame popolare tramite una scheda distribuita ai visitatori: circa 200 le schede raccolte.
Come pure i diversi angoli dedicati con: foto di Tano Cuva della prima sagra a San Gregorio del 1981 e del concorso Il primo pesce di aprile del 1984; omaggio a Basilio Reale, con ricette siciliane e dipinti estratti dal suo libro La cucina disattenta”; “Come eravamo” , curato dalla cooperativa Borgo di San Gregorio e dall’associazione Mare da Amare, e lo spazio proiezioni: foto d’epoca di tecniche di pesca e documenti di vita marinara e di pesca dell’ultimo secolo.
Circa 1.500 i visitatori che hanno partecipato alle degustazioni a base di pesce azzurro , curate dal ristorante la Tartaruga e Da Matteo, preparate dalle donne del borgo e distribuite dai soci delle cooperativa borgo di San Gregorio..
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)