CARNEVALE BROLESE – I fondi della Regione per aiutarlo a farlo crescere
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

CARNEVALE BROLESE – I fondi della Regione per aiutarlo a farlo crescere

Tra i Carnevale di Sicilia anche quello di Brolo, quest’anno gode del patrocinio della Regione.

si premia l’impegno dell’associazione Carristi

In attesa che l’idea di istituire un fondo a tutela del patrimonio socio-culturale rappresentato dalla festa del Carnevale in Sicilia, che rientra nella proposta della DC alla Regione,  diventi legge, quest’anno l’assessorato regionale al turismo e la presidenza dell’Ars hanno, viste le istanze prodotte dall’associazione dei carristi di Brolo, stanziato il loro patrocinio economico.
Un intervento finanziario, come sottolinea l’assessore al turismo di Brolo, Nuccio Ricciardello, che premia gli sforzi fatti in questi anni dai carristi di Brolo, associazione diretta da Tony Rifici, per mantenere alto il profilo dell’evento e la stessa longevità di questa festa popolare, oggi uno tra carnevali più datati dell’isola.
Quest’anno quindi il carnevale di Brolo gode di due patrocini, quello dell’assessorato al turismo, diretto dall’onorevole Elvira Amata, e quello della Presidenza dell’Ars,  guidata dall’onorevole Gaetano Galvagno, per un complessiva somma di 6.500 euro.
Un interesse da parte della Regione, sottolinea Ricciardello, che oltre a riconoscere il valore storico e culturale del Carnevale brolese, oggi fortemente sentito nella comunità locale e che con il suo svolgersi aiuta tutte quelle attività a esso collegate, perchè bisogna riconoscerlo che il Carnevale brolese mette in moto un’importante economia circolare locale.
Ricciardello  ha sottolineato l’importante apporto dato dal sindaco Giuseppe Laccoto, che è anche onorevole  alla regione, che ha perorato al fine che l’istanza inviata alla presidenza diventasse un atto concreto di finanziamento.
Riguardo all’onorevole Amata, Ricciardello ha concluso: “l’Assessore ha sempre guardato con attenzione le istanze che giungono da Brolo, basti pensare al festival jazz e sarebbe bello poterla avere nostra ospite, come già fatto nella serata conclusiva dell’evento estivo appena ricordato, a Brolo durante le sfilate  dei carri”.
I contributi regionali è opportuno rammentarlo ovviamente non coprono assolutamente i costi del cartellone del carnevale brolese. Qui ognuno fa la sua parte, compresa l’amministrazione locale, ma sono gli sforzi. il lavoro, la volontà dei “carristi” ad assicurare che tutto venga fuori al meglio.
4 Febbraio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist