Attualita

CARNEVALE BROLESE – Si allunga la sfilata. Domenica arrivano i carri di Piraino

Dopo i primi sei carri, già annunciati, la sfilata di domenica a Brolo si allunga e si popola con altri gruppi e carri. Sono quelli di Piraino che reduci della sfilata di sabato per le vie di Gliaca.

 

A anticiparne i temi è Mimmo Scaffidi, dell’associazione dei carristi broelsi, alle prese tra collaudi e autorizzazioni.

Così come sono arrivate le prime indiscrezioni sui carri si aggiunge ora altro “sale” per rendere più condita la pietanza che in migliaia si apprestano gustare domenica pomeriggio, sul corso di Brolo, quando sfileranno i carri (si replicherà anche il martedì).

Quindi saranno di certo tre i gruppi pirainesi.

Poco si sa sui temi che li carttarezzeranno.

Di certo si sa che uno sarà dedicato agli Allegri Egiziani, l’altro al magico mondo dell’NBA amricana, ed infine il terzo al mono “marinaro”

Definito anche il tema del gruppo della Fashion dance. Qui lustrini, smoking, frange danzanti, cascate di perle basteranno per far affiorare alla memoria gli anni Venti, quel periodo veloce e spensierato, fatto di charleston e musica jazz, capelli alla maschietta e sguardi bistrati.

Gli altri temi in sfilata:

Capitan Tsubasa e la sua squadra, ovvero Holly e Benjiil grande manga giapponese sul calcio, ideato da Yoichi Takahashi nel 1981. Un grande fumetto per un grande gruppo.

La Bella e la Bestia, un classico rivisitato e poi i “Coccobelli”

Ancora un classico del cinema “IT” e per i più romantici “San valentino”, e poi con il carro dedicato al medioevo ci sarà un omaggio anche alle origini del paese.

Da aggiungere “I Mestieri”, il grande gruppo con carro dei bambini della scuola.

Oltre 180 maschere, quasi un record per le sfilate brolesi.

 

Ovviamente siamo ancora, per quanto riguarda la sfilata, in una fase di preparazione del tutto una sorta di work in progress e altro potrebbe aggiungersi.

Da segnalare che per motivi di sicurezza, dettati dalle nuove circolari emesse dalla Questura, il percorso sarà ridimensionato e per certi versi rivoluzionato.

I carri dal punto di concentramento di piazza Jacopo Ortis, si incolonneranno sulla nazionale e di fatto la sfilata partirà dall’area del rifornimento Agip\Casa di Riposo. Poi sfileranno lungo il corso e dopo aver raggiunto la fine del paese ritorneranno indietro con arrivo al punto di partenza – domenica –

Mentre martedì la sfilata si concluderà in piazza  C.A. dalla Chiesa.

Ad animare il tutto ci penserà Cesare Scaffidi con i suoi dj’s

Ecco il programma definitivo.

06   FEBBRAIO Martedì.“Festa per gli over 65“

Ore 13,00 – presso la Scuola Alberghiera di Brolo. Organizzata dall’Associazione Carristi Carnevale Brolese, la Scuola Alberghiera di Brolo e l’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Brolo. E’ obbligatoria la prenotazione entro giorno 31 Gennaio presso la sede dell’Associazione Carristi in Via C. Colombo n°35.

08 FEBBRAIO  Giovedì. “Maccheronata”

Ore 19,30 – Maccheronata in Via Dante organizzata dal Circolo Ricreativo Forum 2015.

09  FEBBRAIO  Venerdì. “Festa di Carnevale”

Ore 20,30 –  I colori del divertimento I edizione, cena con intrattenimento musicale “Black & White”, organizzata dalla Pro-Loco Brolo in collaborazione con l’Assessorato politiche Sociali Giovanili del Comune dio Brolo, presso il Ristorante “La Quercia”.

10  FEBBRAIO Sabato, “Carnevale Danzante”

Ore 22,30 – Serata danzante al Palatenda Comunale di Brolo, organizzata dall’Associazione “Standing ovation” con intrattenimento di Mario Tumino format by Discoteca la Pineta,

 11 FEBBRAIO Domenica. “Sfilata dei carri allegorici e gruppi”

Ore 15,00 – Sfilata dei Carri Allegorici e gruppi in maschera lungo il circuito cittadino con partenza dalla Piazza Jacopo Ortis (parcheggio cimitero) con arrivo in Via Vitt. Emanuele (Agip), intrattenimento con il Dj Cesare Scaffidi direttamente da XL Disco Club.

 12 FEBBRAIO Lunedì. “ Carnival Party all’Oratorio”

Ore  21,00 – Serata organizzata dall’Oratorio in collaborazione  dell’Associazione Carristi Carnevale Brolese in P.zza C.A. dalla Chiesa.

13 FEBBRAIO Martedì. “Gran Finale”

Ore 15,30 – Sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera lungo il circuito cittadino con partenza dalla Piazza Jacopo Ortis (parcheggio cimitero)  con arrivo  in P.zza  C.A. dalla Chiesa, intrattenimento con il Dj Cesare Scaffidi direttamente da XL Disco Club. Consegna targhe di partecipazione.

La manifestazione è ottimizzata dall’associazione dei carristi brolesi con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

3 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago