7 agosto, serata culturale al Castello di Caronia
Martedì 7 agosto, alle ore 21.00, nella splendida cornice del castello di Caronia, sarà presentato il romanzo “Francesca Serio, La madre” di Franco Blandi.
Francesca Serio, attraverso la penna dell’autore, racconta la sua vita di contadina tra i campi con un figlio da crescere, le lotte per la terra contro il potere del feudo e dei mafiosi, le battaglie del figlio per dare dignità ai contadini, la barbara uccisione di Salvatore Carnevale e l’incessante ricerca di giustizia che animerà tutta la sua esistenza. Un romanzo storico che attraverso il racconto di Francesca, apre una finestra sulle condizioni di vita del mondo contadino nel secolo scorso.
Il programma della serata prevede l’intervento del sindaco di Caronia Antonino D’Onofrio, mentre a dialogare con l’autore saranno Maria Giovanna Merlino, presidente della Pro loco Calacta e il dott. Filippo Faillaci. Sono previste alcune letture di brani tratti dal libro a cura di Sara Carlozzo, Aurora Cuffari, Salvatore Todaro e Oriana Civile.
Durante la serata, Paolo Folisi ricorderà Giovanni Granata, artista poliedrico e indimenticato interprete della musica popolare siciliana. Interverranno: Oriana Civile, I KalèAtturnu (Nino Milia, Daniela Giaimo, Billy Nocifora, Santino Azzolina).