Secondo il bollettino della Protezione civile, lo smottamento che ha interessato il Comune nebroideo “ha un’estensione di 50 ettari e ha giàdistrutto 24 abitazioni, una scuola e parte della rete elettrica”
Secondo un bollettino diffuso dal dipartimento regionale della Protezione civile, la frana di contrada Lineri, a Caronia, che interessa la periferia sud del centro abitato, “ha un’estensione di circa 50 ettari ed è in evoluzione”.
“La frana – informa la nota – ha distrutto 24 abitazioni ed una scuola media, interrompendo i servizi; un traliccio dell’Enel è stato ingoiato. Finora risultano 32 famiglie evacuate, per un totale di 105 persone. Gli abitanti della zona a rischio hanno trovato sistemazione provvisoriamente da amici e parenti. La frana ha distrutto parte di un deposito e la Provinciale 168, per un tratto di circa 100 metri, dentro il centro abitato: il transito veicolare è stato deviato sulla circonvallazione”.
Sul luogo sono in corso gli accertamenti dei geologi, che hanno il compito di verificare l’estensione e l’evoluzione della frana. Pronti ad intervenire anche il dipartimento regionale della Protezione civile, i vigili del fuoco, gli agenti della forestale, i vigili urbani dei Comuni limitrofi e le forze dell’ordine.
Fonte www.lasiciliaweb.it