Soddisfatto l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello proponente dell’atto deliberativo per questa nuova proroga, in comodato d’uso gratuito, dell’ex macello di C.da Mersa.
“i carristi e la loro associazione sono un’eccellenza per il comune di Brolo”
Può considerasi ormai la sede storica dell’assocazione carristi di Brolo, diretta da Tony Rifici, quell’ex macello, mai utilizzato per questo scopo, di contrada Mersa per la quale lo scorso gennaio il presidente dell’Associazione Carristi Carnevale Brolese aveva richiesto la proroga della convenzione per l’utilizzo.
Locali che l’associazione nel tempo ha ristrutturato dopo che l’opzione di realizzare i carri in strutture precarie non era divenuta non praticabile, anche vista la crescita qualitativa del carnevale brolese.
Così i Carristi, già ai tempi di Salvo Messina, con la nascita di “Broliandolo”, avevano cambiato sede e quei locali dismessi divennero la sede dell’associazione.
Ora Tony Rifici si è impegnato, a fronte della nuova concessione, che insieme a tutte le spese ordinarie per la manutenzione della struttura si farà carico con l sua associazione alla riparazione del tetto della struttura in quanto danneggiato a causa delle infiltrazioni d’acqua.
L’assessore al patrimonio, nonchè del turismo, Nuccio Ricciardello ha evidenziato che la concessione trova la sua ragion d’essere oltre che nel fatto che i “carristi rappresentano un’eccellenza tutta brolese, anche perchè i fini che si propongono sono quelli di promuove l’immagine del paese e che parte delle attività rese dall’Associazione costituiscono una importante risorsa utile alla promozione sociale e culturale del Paese“.
Ricciardello ha anche evidenziato che tutta l’amministrazione diretta da Pippo Laccoto, approvando la convenzione, ha ritenuto utile fornire in comodato detti locali anche tenendo conto che l’Associazione assume a proprio carico anche utenze e manutenzione ordinaria.