Il calendario delle proposte culturali del Comune di Casamassima “Idea d’Estate 2009” si arricchisce con l’opera lirica di Giuseppe Verdi “ La Traviata†.
Lo spettacolo saràmusicato dall’orchestra da camera dell’Ente Lirico Concertistico Pugliese diretto da Vito Paternoster , con la coreografia di Mimmo Iannone.  Del team: la compagnia di balletto Altradanza , l’alter chorus con Antonio Allegretta, il regista Luigi Travaglio.
Nel ruolo:
di Violetta, Margherita Pace,
di Alfredo, Luigi Petroni
di Giorgio, Nicolò Ajroldi
Non solo canto. Anche la danza avràla sua parte: un progetto moderno quello del maestro Travaglio che mette insieme due espressioni artistiche di livello, la lirica e il ballo, per raccontare i sentimenti di Violetta. E’ una scelta coraggiosa, dettata anche dalla necessitàdi contenere i costi legati all’allestimento dell’opera.
Nello spettacolo, proposto in forma di selezione, i momenti cruciali della storia di Violetta, i sentimenti contrastanti, le paure, la giovialità, la passione, l’umiliazione e la malattia sono raccontati intensamente come nel canto, così nella danza, quasi come uno specchio della vicenda stessa in cui mettere a nudo la fragilitàdi una donna simile a tante altre donne e allo stesso tempo unica.
I tumulti dell’animo corrispondono a quelli del corpo creando un connubio naturale e molto efficace di parti cantate e recitate: sulla scena si dipana agli occhi dello spettatore tutto il mondo della protagonista attraverso una lettura moderna ed intensa di un’opera intramontabile.
Le più belle pagine musicali dell’opera saranno interpretate dagli ottimi cantanti lirici, accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro concertatore.
Il ballo saràaltro importante protagonista del racconto, intercalato da momenti narrati dalla voce di Stefania Bove.
L’opera saràpresentata al pubblico sabato 29 agosto, alle 21, p.v. presso il cortile dell’edificio scolastico G. Marconi a Casamassima.
Cultura