Sabato 6 marzo le Officine Ufo aprono ufficialmente le porte agli artisti dagli ‘universi fortemente onirici’ dei Comuni di Casamassima e Rutigliano. Le officine sono uno dei 71 progetti realizzati in Puglia con fondi CIPE nell’ambito del progetto ‘Bollenti Spiriti’. Casamassima e Rutigliano, con la proposta ‘Telesuono’, sono arrivati terzi. Dopo aver ristrutturato gli antichi immobili in cui le Officine Ufo (acronimo di ‘universi fortemente onirici’) saranno ospitati, e rispettivamente palazzo ex Pretura per Casamassima e palazzo San Domenico a Rutigliano, sabato 6 marzo, con una doppia inaugurazione, si potràfinalmente dare ai talenti del territorio la possibilitàdi sviluppare le loro idee usufruendo di strumentazione e professionalitàadeguate.
L’inaugurazione comincia a Casamassima alle 17 con una conferenza stampa presso l’auditorium dell’Officina. Alle 18.30 ci si sposteràa Rutigliano per tagliare anche lì il nastro d’apertura. Previsti gli interventi dei sindaci Domenico Vito De Tommaso e Roberto Romagno, degli assessori comunali Antonio Manzari e Pasquale Redavid, ma anche dell’assessore regionale alle Politiche giovanili della Regione Puglia, Guglielmo Minervini. Al termine, un concerto dei Leit Motiv nel chiostro del palazzo San Domenico a Rutigliano.
È ancora aperto fino al 15 marzo il bando di gara per residenti che permetteràagli artisti che lo vinceranno di utilizzare gratuitamente le due strutture per progetti di produzione musicale (a Casamassima) o produzioni audio e video o di editoria multimediale (a Rutigliano). Entrambe le strutture ospiteranno i locali uffici Informagiovani.