Martedì 26 gennaio alle 17 presso il salone delle bandiere del municipio di Messina si svolgeràl’incontro -dibattito : “Il laboratorio politico Barcellona P.G.”, organizzato dalla Casamatta della Sinistra.
Una lettura di quanto sta accadendo nella cittàdel Longano a partire dalla costruzione di un “mega parco commerciale†in un’area agricola e – grazie al voto del consiglio comunale – destinata a zona commerciale.
Non è solo la storia di una societàcon 0 addetti che si intesta un progetto di 250 milioni di euro, o dell’impressionante intreccio di interessi e complicitàcondensati nelle varianti al PRG di Barcellona.
E’ il tentativo di ricostruire una “trama†che ci dice molto più di un territorio colonizzato dalla destra: Barcellona “CASO NAZIONALE†in quanto territorio crocevia di personaggi, alleanze e strategie che in questi anni hanno condizionato la vita democratica del Paese. Sono previsti gli interventi di Peppino Restifo (Docente Universitàdi Messina e direttore de “il Nuovo Soldo) e di Antonio Mazzeo ( giornalista freelance)