Categories: Tutto Libri

CASAMATTA DELLA SINISTRA – “Sotto il ponte che non si farà“

Oggi 28 dicembre alle 19 la Casamatta della Sinistra presenta: “Sotto Il ponte che non si farà“, romanzo di Matteo Bottari. Discutono con l’autore Tonino Cafeo, Gianfranco Ferraro.
CASAMATTA DELLA SINISTRA . Via san paolo dei disciplinanti 21

Questa proposta narrativa della collana ‘Nuvole’ ha come tema un avvenimento del nostro tempo: la ventilata costruzione di un Ponte che colleghi la Sicilia con la terraferma, argomento da sempre dibattutto in ambiti i più disparati e pronto a generare effetti paradossali, a volte grotteschi, spesso inclini a prese di posizione ‘ideologiche’. Il testo, collocato nella metà degli anni ottanta, evoca il senso di smarrimento tipico del paesaggio dello Stretto, che diventa anche l’afasìa derivata dalla scoperta di una sostanziale impotenza politica (rievocata da circostanze vissute da un gruppo di persone in riva allo Stretto, proprio lì dove dovrebbe sorgere uno dei Piloni che sosterrebbero il Ponte).

Scrive l`autore del libro in uno dei capitoli: “Sono informato che sul tema, ancora adesso (come cinquanta, trenta, dieci anni fa), si promuove una coalizione, si mettono insieme le volontà, si programma il da farsi, si diffondono unità di intenti. Conosco l’andamento della decisione politica perché, ad un altro livello, me la sono ritrovata come materia giornaliera del mio lavoro. Guarda caso, seguendo da spettatore la questione della costruzione del Ponte sullo Stretto, ne riconosco i movimenti ambigui e sospettosi, l’andatura sinuosa e l’affermazione imperiosa, godo dell’incertezza in cui si è cacciato questo enorme serpente che è pronto a stritolare ma deve mostrarsi accondiscendente, fare buon viso a qualunque cattivo gioco, anche a questo scritto che verrà e che vorrebbe cancellare la sua esistenza con la sveglia repentina da un incubo, ma che per il momento si limita a rimettere insieme una quantità di voci prima che il loro esistere (dentro il web o negli archivi di giornali, nei ricordi o dentro cartelle riempite da mani velleitarie) finisca in quel nulla che, ultimo insegnamento, la tua scomparsa mi ha fatto intuire.”

Note sull’autore.
Matteo Bottari (Messina, 1966) è dirigente pubblico. Ha pubblicato saggi sui temi del New Public Management in alcune riviste di settore (Azienda Pubblica, Comuni d’Italia). Ha contribuito alla stesura del Progetto di legge sulla partecipazione della Regione Piemonte.
È coautore, con Marcello Tedesco, del libro Governare l’Ente locale con la partecipazione dei cittadini (Franco Angeli 2008).

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

1 ora ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago