Categories: Cronaca Regionale

Casartigiani dei Nebrodi – Da Brolo, spunto di riflessione.

Fausto Ridolfo responsabile della delegazione ha relazionato sul contesto economico del 2011, un 2011 che ha evidenziato ancor di più la crisi economica e sociale, preservando un futuro nebuloso per le imprese e le famiglie; la crisi ha i suoi scenari in un contesto globale, il mondo con la globalizzazione è diventato un “grande villaggio”, dove la competizione è diventata sempre più feroce. Parafrasando lo scrittore Camilleri “Come se nel mondo vi fosse una guerra non più combattuta con le armi, ma con la moneta”.

La grave situazione economica che coinvolge l’imprenditoria locale è dovuta soprattutto alla mancanza di liquidità che porta al non rispetto dei pagamenti concordati contrattualmente da parte dei privati e dalla forte stretta creditizia effettuata da parte degli istituti di credito. Gli imprenditori si trovano al centro di un circolo vizioso per cui il mancato rispetto dei pagamenti influenza negativamente le possibilità di ricevere credito da parte delle banche e/o finanziarie.

Con il decreto “Salva Italia” si tassa il lavoro, è stata aumentata la soglia dell’età pensionabile, per i lavoratori autonomi sono stati aumentati  i contributi previdenziali a partire dal 2012, delle liberalizzazioni che potrebbero dare rilancio all’economia non c’è ne traccia.

Gli imprenditori e le famiglie dal 2012 dovranno confrontarsi con lo spesometro, con la riforma della riscossione, con l’introduzione dei principi bancari di Basilea 3 che probabilmente porterà ancor di più ad una restrizione dell’erogazione del credito.

Negli imprenditori locali affiora sempre di più la delusione e la preoccupazione per il proprio futuro.

Le imprese si aspettano delle istituzioni, dagli enti, dal mondo della politica e dalle banche del territorio dei segnali di sostegno che a volte non sempre sono arrivati con la forza necessaria.

Le pmi pur non potendo competere con le produzioni a basso costo dei paesi emergenti, se opportunamente sostenute, organizzate, formate, sono promotrici di sviluppo e coesione sociale, che possono rilevarsi un buon argine alla crisi e che molto meglio possono fungere da volano per la ripresa economica.

Diventa fondamentale aiutare realmente le imprese nell’accesso al credito, perché se Basilea 2 aveva il compito di salvaguarda il patrimonio delle banche dal rischio default delle imprese, non vorremmo che con Basilea 3 dovremmo salvare le imprese dalle banche…!!!

Gli appalti pubblici dovranno essere sempre più trasparenti ed accessibile alle piccole e medie imprese, la Pubblica Amministrazione dovrà essere più aperta alle esigenze delle imprese più piccole e soprattutto velocizzare i tempi di pagamento che dovranno diventare meno lunghi,basterebbe questo per molte imprese per poter continuare a svolgere la propria attività senza grandi difficoltà  dovute alla mancanza di liquidità di cassa.

Fare previsioni in una congiuntura del genere è abbastanza difficile, diventa essenziale la collaborazione da parte di tutti i soggetti che fanno parte del tessuto economico e sociale.

Il 2011 ha visto attivare da parte di Casartigiani dei Nebrodi,i servizi di credito agevolato tramite consorzi fidi, del credito per gli artigiani tramite Artigiancassa, la creazione di un servizio di assistenza sindacale sulle problematiche delle controversie sui luoghi lavoro.

La delegazione di Casartigiani dei Nebrodi non dimenticando che la nostra è una missione sindacale e di rappresentanza ma anche di tutela delle piccole e medie imprese  nel 2012 attiverà per gli associati:

–      Creazione di uno sportello di Assistenza Tributaria;

–      Creazione di un punto di ascolto per imprenditori in difficoltà con banche e finanziarie;

–      Attiverà il servizio contrattualistica del lavoro;

–      Attiverà uno sportello di tutela previdenziale;

–      Attiverà una sportello di consulenza ambientale e delle problematiche di sicurezza nei luoghi di lavoro;

–      Creerà uno sportello per l’internalizzazione delle imprese.

Che il 2012 sia un anno che riporti in noi l’ottimismo, che doni in noi Pace, Serenità ed  Amore… Buon 2012…!!!

 Fausto Ridolfo – Resp.le Casartigiani dei Nebrodi

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago