Cronaca Regionale
CASE POPOLARI 2 – L’IACP di Messina programma interventi di ristrutturazione a Patti e Castell’Umberto
“Sarà mia cura dare immediatamente disposizioni agli uffici competenti, affinchè possano essere redatti i progetti per intervenire sulle infrastrutture fatiscenti degli alloggi dello Iacp, sia a Patti che a Castell’Umberto…”
iA dirlo è il commissario straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Messina, Giuseppe Laface, che aggiunge …” Successivamente si opererà per ottenere il finanziamento dalla Regione Siciliana”.
E’ questa la risposta che ha dato ai residenti degli alloggi dell’Istituto, il commissario straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Messina, Giuseppe Laface, durante i due sopralluoghi di stamattina a Patti e a Castell’Umberto.
aface, che durante le due visite è stato accampagnato dal geometra Gabriele Scolaro ha incontrato a Patti il vicesindaco Gullo, il sindacalista della Cgil Stefano Maio e Lucio Melita, che gli hanno fatto toccare con mano, lo stato di precarietà in cui versano alcune palazzine Iacp in pieno centro storico, abitate anche da anziani e disabili.
Oltre alla fatiscenza delle facciate e di alcuni impianti idrici, è saltato all’occhio del commissario che l’ascensore, regolarmente posizionato non è in funzione da diversi anni, creando così non pochi problemi agli anziani disabili abitanti negli edifici.
Non molto dissimile la situazione di Castell’Umberto in particolare in contrada Maggi, dove, allo stato di precarietà delle facciate degli immobili, alle infiltrazioni d’acqua, si aggiunge anche un’alterazione del prospetto, dovuta ad un rigonfiamento del ferro all’interno dei pilastri in muratura.
Il commissario Giuseppe Laface che fin dal suo insediamento, avvenuto circa tre mesi fa, ha dimostrato una grande sensibilità verso gli utenti degli alloggi dello Iacp, ha già chiesto la collaborazione delle amministrazioni locali per l’apertura in ogni Comune di uno sportello polifunzionale, che verrà dotato di apposita modulistica, con l’obiettivo di rendere un servizio all’utente che non sarà costretto a lunghi spostamenti per risolvere le questioni legate agli appartamenti dello Iacp.
Inoltre sono già stati appaltati diversi lavori di edilizia ordinaria e straordinaria sia a Messina che in Provincia il cui importo supera i due milioni e mezzo di euro.
L’ufficio Stampa