Creatività e protagonismo sociale dei giovani, valorizzazione di un luogo straordinario in nome della vocazione al turismo, all’arte e alla cultura. Castelli in aria, forse. Di certo “Castello … in aria”, come recita il titolo delle attività che il Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale Progetto Suono di Messina ha ideato in collaborazione con il Comune di Villafranca Tirrena e per le quali ha ottenuto apposito cofinanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Il Castello “in Aria” è quello di Villafranca, detto “di Bauso”. Di impianto del 1590, probabilmente costruito su strutture precedentemente esistenti ma di cui non si ha memoria, oggi è in gestione della Soprintendenza Beni culturali di Messina su mandato dell’assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione, che ne è il proprietario. Ristrutturato e restituito alla pubblica fruizione, a partire da metà novembre 2015 e fino all’agosto 2017, sarà sede di mostre, concerti, incontri che si svolgeranno in ideale integrazione con la sede di Progetto Suono (via Macello Vecchio) a Messina, dove avranno luogo i laboratori “del fare” che rappresentano il cuore propulsivo dell’intero biennio di attività. Al di sotto dei 35 anni in massima parte gli attori del progetto: espositori, artisti, artigiani, docenti e allievi.
Il programma di iniziative denominato “Castello… in aria”, le connessioni interne ai diversi appuntamenti, gli eventi principali che lo caratterizzano saranno presentati alla stampa e alla cittadinanza martedì 17 novembre alle ore 10:30 al Castello di Bauso.
Interverranno il sindaco di Villafranca Tirrena, dott. Matteo De Marco, l’assessore al Turismo, spettacolo e politiche giovanili, dott. Gianfranco Ammendolia, il soprintendente ai Beni Culturali di Messina, arch. Rocco Giovanni Scimone, il presidente di Progetto Suono, Rocco Ottanà, la responsabile del progetto Maria Elena Di Blasi, la progettista dott.ssa Stefania Guccione.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…