CASTELL’UMBERTO – Per ogni nato nel 2023, martedì, sarà piantato un albero
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

CASTELL’UMBERTO – Per ogni nato nel 2023, martedì, sarà piantato un albero

SARA’ PIANTATO UN ALBERO PER OGNI NATO DEL 2023

La manifestazione in collaborazione con la Scuola

Per nato nel 2023, martedì 21, sarà piantato un albero.

L’iniziativa denominata “Cresciamo insieme” sarà realizzata in occasione della “Giornata nazionale dell’albero” dall’Amministrazione comunale umbertina guidata dal primo cittadino l’avvocatessa Veronica Armeli in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Castell’Umberto diretto dalla professoressa Maria Miceli.

Questo il programma: ore 9 incontro con le sezioni elementare, primaria e infanzia di Sfaranda nell’omonima contrada; alle 10 si ripete con le sezioni con la Scuola primaria e infanzia del Centro in Villa Pertini. Alle 11 la manifestazione si sposterà nella zona ecologica del Parco sub Urbano dove sarà piantato un albero per ogni nato nell’anno corrente.

L’idea di dedicare all’Ambiente e in particolare agli alberi un giorno dell’anno risale addirittura al 1898 quando l’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Bacelli realizzò la prima giornata degli alberi e stabilì la ricorrenza il 21 novembre di ogni anno.

Nel 1951 venne confermata la data, successivamente, con la legge 10 del 2013 è arrivato il riconoscimento ufficiale della ricorrenza e la conferma del giorno dedicato. Ad oggi però l’applicazione della legge, malgrado gli sforzi va a rilento. Ieri intanto in occasione della Giornata Mondiale per la prematurità le bandiere Italiana ed europea del Comune son ostate illuminate di rosa.

Enzo Caputo

19 Novembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist