CASTELL’UMBERTO – Tempi duri per i killer ambientali arrivano fototrappole e fustini intelligenti nella Gemma dei Nebrodi
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

CASTELL’UMBERTO – Tempi duri per i killer ambientali arrivano fototrappole e fustini intelligenti nella Gemma dei Nebrodi

Finalmente arrivano multe e fototrappole

I cittadini virtuosi rischiano però di non vedere il risparmio in bolletta se continua da parte di pochi incivili la cattiva abitudine di “sciaminare” (il vernacolo rende meglio) l’immondizia nell’ambiente.

CASTELL’UMBERTO – La difesa dell’ambiente è una delle priorità della nostra amministrazione. Questa, in sintesi, la “linea verde” tracciata dalla neo sindaca Veronica Armeli nell’incontro dibattito con la cittadinanza svoltosi ieri sera nella villa comunale “Sandro Pertini”. Sulla stessa linea-se mai ci fosse bisogno di ribadirlo- l’assessora al Ramo Valentina Tascone che da sempre mette al primo posto il rispetto del territorio perché” la terra non è nostra” e non infinita e dobbiamo proteggerla per consegnarla la meglio alle nuove generazioni. Per questo l’amministrazione ha annunciato la tolleranza zero verso qualsiasi forma di inciviltà ambientale. Ad aiutare la “campagna di civiltà” saranno le fototrappole, installate nei punti maggiormente preferiti dai killer ambientali e i nuovi cestini intelligenti muniti di codice a barre per ricondurre il rifiuto conferito- ha detto- Attilio Onofaro – relatore dell’omonima ditta di Naso che cura il servizio al singolo utente. Intanto è iniziata la distribuzione dei kit per una migliore raccolta differenziata che consentirà di individuare i singoli utenti al fine di eventuali sgravi sulla bolletta e per gli aggiustamenti necessari in caso di furbate spicciole e raccolta non conforme. Ci saranno tre fasi- ha detto Onafaro. La prima di distribuzione e sensibilizzazione, la seconda di “rodaggio” (una sorta di semaforo giallo del ritiro) e la terza da semaforo rosso. In quest’ultimo caso non saranno ritirati i rifiuti. I cittadini virtuosi rischiano però di non vedere il risparmio in bolletta se continua da parte di pochi incivili la cattiva abitudine di “sciaminare” (il vernacolo rende meglio) l’immondizia nell’ambiente. In questi casi il Comune è costretto ad intervenire per effettuare pulizie straordinarie i cui costi faranno abbassare la percentuale comunale del buon conferimento differenziato. I cestini distribuiti- ha detto ancora Onofaro- oltre ad essere personalizzati, sono predisposti per non essere forzati dagli animali randagi a non riempirsi di acqua e possono essere impilati. Un provvedimento di tutto rispetto per rendere il territorio umbertino ancora più “Gemma dei Nebrodi”. Presenti alla manifestazione verde il vice sindaco Marco Manera, la presidente del Consiglio comunale Emanuela Conti Nibali e la consigliera di Maggioranza Antonella Randazzo. Vantaggi speciali infine per chi trasformerà in organico l’umido anche se alla base di tutto c’è la scelta di utilizzare prodotti che già in origine generano meno rifiuti. In particolare l’imballo. In questo l’Amministrazione ha messo le mani avanti per dare il contributo umbertino alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti che raggiungerà il clou dal 18 al 26 novembre 2023. Il focus tematico della 15° edizione della SERR sarà appunto il packaging.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Enzo Caputo

14 Luglio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist