Tra musica e cultura popolare, presenza scenica, voglia di sperimentare, spaziando tra vari generi musicali, un pò Fiorello un pò Jovanotti… alle spalle una band tra fiati e percussioni, grandi scenografie, un disco e tante piazze davanti.
E’ questo quello che si propongono gli ideatori del progetto muisco-teatreale.
Per questo domani mattina, sabato 7 marzo, a Brolo, terranno il primo casting per dare un volto, uomo o donna non ha importanza, al “protagonista”di questo nuovo spettacolo.
In effetti si sa poco di questo progetto, anche la locandina non è quella definitiva, che dovrebbe star in mezzo al grande show musicale con incursioni tra teatro, recitazione e cabaret.
Pensato per le “piazze” ma sopratutto per i teatri.
Di fatto ci stanno lavorando Massimo Scaffidi e Sergio Camuti, tra direzione artistica, musica e coreografie.
Potrebbe chiamarsi “Scoppola d’Amore” – o “d’Amuri” – ma anche qui si sa ben poco, quasi a far pre-tattica.
Sergio, senza sbilanciarsi troppo, parla di aspetti tecnici, dei fiati, dei testi, degli arrangiamenti, di esperienze passate che affondano in “Radica Antica” e “Trinacria”, dei nuovi professionisti che stanno arrangiando le basi, che cercano testi, che provano e riprovano i tempi scenici.
Ora si cerca chi deve “bucare” il palcoscenico, far presa sul pubblico, dialogare, introdurre, diventare il testimonial di uno spettacolo pensato anche per l’Expo 2015.
Un volto “nuovo” – dice- una persona che sappia dialogare con il pubblico, presentare e all’occasione diventare il filo conduttore tra palco e platea.. non importa che abbia esperienza consumata, ma è importante che ami mettersi in gioco.
Sarebbe bello che sappia strimpellare la chitarra – aggiunge Camuti – ma non è un obbligo.
Sarebbe bello che sappia cantare – sorride dicendolo Massimo – ma anche uno “stonato” che sappia alla fine raccontare lo spettacolo sarebbe la persona giusta – aggiungendo – e poi non è detto che debba essere solo uno il “mattatore”. Lo spettacolo è concepito per aver ospiti d’onore, e – a fisarmonica – allargarsi da recital culturale a grande spettacolo d’intrattenimento sino a divenire piaces teatrale.
Quindi domani, sabato mattina, il 7 marzo, a Brolo si svolgerà il primo dei vari casting ora programmati.
“Infatti – aggiunge Sergio Camuti – abbiamo ricevuto dopo il primo annuncio diverse proposte, le abbiamo cadenzate nella mattinata di domani, ma faremo, per dare opportunità a tanti, altri incontri nei prossimi giorni… in effetti non ci aspettavamo tanto interesse“.
Il primo appuntamento è stato fissato alle ore 9,00, e le “prove” si svolgeranno presso lo studio di registrazione della Music Art.
Per aver maggiori informazioni e prenotarsi basta contattare il 347 725 9752
Per concludere, sottolinea Massimo Scaffidi, sarà un incontro molto semplice e “veloce”, giusto per conoscere e dare le prime valutazioni, capire le disponibilità, chiederemo, per esempio, di eseguire due brani cantati di cui uno in lingua siciliana e, se suonano uno strumento, l’esecuzione di un pezzo di qualsiasi genere, meglio se popolare, ovvaimente ci sarà anche una prova di rtecitazione, sia di un pezzo, portato dal “nostro” aspirante mattatore che uno assegnato, al momento, dalla stessa direzione artistica.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…