CATANIA – Inaugurata la seconda edizione di Etna Comics
News

CATANIA – Inaugurata la seconda edizione di Etna Comics

Tra amanti del fumetto e del cinema d’animazione. Tra personaggi manga, protagonisti di Guerre Stellari e Anime dance. Fino a domenica 16 settembre, il Centro fieristico Le Ciminiere di Catania sarà il teatro di un’avventura appassionante all’insegna del divertimento e della creatività.
Ad aprire ufficialmente la manifestazione alle ore 10.30, il Presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione che ha ringraziato gli organizzatori dell’evento per aver trasformato Catania nella capitale delle nuove espressioni artistiche. “La Provincia regionale di Catania, dopo il successo della scorsa edizione – ha dichiarato Castiglione – ha deciso di ospitare ancora una volta l’esposizione di comics & games che, per merito della valida organizzazione, riesce a divertire mettendo in relazione venditori e collezionisti, giovani creativi e musicisti, performer e appassionati del mondo dei super eroi e dei super poteri”.
Al taglio del nastro, presente anche il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli: “La nostra città ritorna ad ospitare un appuntamento imperdibile- ha dichiarato il Sindaco – Un vero e proprio festival del fumetto, il più importante del Sud Italia, che ha permesso a Catania di conquistarsi un ruolo centrale nel panorama nazionale del fumetto. Ospitare questo evento contribuisce allo sviluppo virtuoso del nostro territorio”.
Soddisfatti gli organizzatori che, dopo i numeri della scorsa edizione – oltre 25mila –puntano a cifre ancora più esorbitanti. “Il nostro bastimento carico di fantasia- ha commentato Antonio Mannino, Direttore generale Etna Comics – a questo secondo giro, è cresciuto considerevolmente sia in metri quadri sia in numeri di espositori ed ospiti. Etna Comics è il festival del Fumetto, cinema d’animazione, gioco e videogioco che la Sicilia attendeva da anni. Dopo il successo della scorsa edizione, non potevamo deludere. E abbiamo, così, deciso di ‘strafare’ con tante novità”.
E dopo l’inaugurazione, la parola ad Alessio Riolo, Project Manager di Etna Comics, per avere qualche dritta sul programma ricco di conferenze, workshop e appuntamenti sull’area palco: ” Il nostro Festival è cresciuto e tutte le aspettative saranno mantenute. Per tre giorni, il centro fieristico Le Ciminiere diventerà un piccolo rifugio dove poter liberamente scatenare la propria fantasia. Avremo 11 mostre, 37 conferenze e vari momenti di incontro tra gli aspiranti disegnatori e i fumettisti più famosi e le case editrici”.
In programma, Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystère), Emanuela Lupacchino (illustratrice Marvel e Dc), la doppiatrice Monica Ward, Corrado Mastantuono (disegnatore Disney). Un ciclo di eventi è dedicato a Diabolik in occasione dei 50 anni dalla sua prima pubblicazione. E poi le mostre dedicate a Paolo Cossi, He-Man e She-Ra, i soldatini di carta da ritagliare nelle riviste pubblicate tra gli anni Trenta e Settanta. Imperdibili i concerti di Cristina D’Avena sul palco con Enzo Draghi, voce cantata di Mirko dei Bee Hive in Kiss me Licia nonché autore ed interprete di numerosissime sigle di cartoni. E ancora, dopo il successo dell’anno scorso, un grandioso concerto di chiusura il 16 settembre, Giorgio Vanni, voce maschile delle sigle TV di cartoni come Dragonball, Pokémon e Diabolik.

14 Settembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist