Uno spettacolo di musiche, versi e danza che immergerà lo spettatore nelle atmosfere dei quartieri di Buenos Aires, i ”barrios porteños”, dove il tango diventa metafora della vita e dell’amore. E’ “Storie di Tango” in programma domenica 13 maggio, alle ore 18.00, al Teatro “Erwin Piscator”, di via Sassari 116, Catania.
Attraverso le musiche di Piazzolla ma anche di Villoldo, Pugliese, Garzòn e Bardi, magistralmente proposte dal Trio “La Mariposa”, lo
spettacolo racconterà le sensazioni provenienti da una città che nel tango trova un punto di riferimento e un patrimonio nel quale riconoscersi.
L’attrice Elena Regaglia racconterà questo prezioso “patrimonio” mediante la narrazione di “storie” tratte dai principali autori sudamericani (Neruda, Viladomat, Amadori, Borges, Cortazar, La Pera), prendendo per mano lo spettatore per condurlo ad un elegante punto d’incontro tra la musica e la danza. I ballerini e gli ospiti d’onore dell’evento saranno Angelo Grasso e Caterina Morrudo, coppia di Maestri di livello internazionale che eseguiranno tanghi tratti dal repertorio classico e dal tango contemporaneo per rendere palpabile sul palcoscenico le atmosfere che la parola e la musica evocheranno”.
L’intensa investigazione del variegato universo tanguero ha condotto Angelo Grasso e Carina Morrudo ad acquisire gli stili e le forme del tango a partire dalle sue origini di danza popolare fino ad arrivare alle evoluzioni tipiche delle nuove tendenze, riuscendo a fondere in maniera unica tradizione e novità. Il tutto li ha condotti a sviluppare un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica.
In particolare Carina Morrudo ha fatto parte delle più importanti compagnie internazionali di Tango Argentino: Copes Tango Copes di Juan Carlos Copes, Forever Tango di Luis Bravo, e la famosa Compagnia Tango X 2 di Miguel Angel Zotto. Con quest’ultima a gennaio 2007 è stata per diverse settimane al NYCity Center – Broadway a New York. Di lei scrive il New York Times: “(…)In the first act, Mr. Zotto, a compact dancer with feet so agile they seem disconnected from his body, performs a sensual, slow tango with Carina Morrudo”.
Per info: 339 5022208 – info@caminitotango.com