A fare gli onori il candidato sindaco Gabriele Savoca, e tanti candidati consiglieri. L’evento, svoltosi nei saloni di un hotel cittadino, prima del comizio di piazza Manganelli è stato curato da Luca Monforte, candidato al consiglio comunale.
Appuntamenti elettorali in città in vista dell’appuntamento di domenica 28 e lunedì 29 maggi. I candidati sono otto in tutto. I seggi apriranno domenica alle 7 fino alle 23, poi lunedì dalle 7 alle 15. Sulla scheda ci sarà la possibilità di indicare un candidato sindaco e una lista. Alle elezioni amministrative si può scegliere anche il voto disgiunto e indicare una o due preferenze per il Consiglio comunale.
Catania ha più di 15mila abitanti, perciò se nessuno dei candidati supererà il 50% dei voti si andrà al ballottaggio. In tal caso, il secondo turno sarà il 11 e 12 giugno.
Tra i candidati non c’è il sindaco uscente, dato che da gennaio 2023 è stato nominato un commissario straordinario.
Questi sono:Piero Mattei. Maurizio Caserta, Enrico Trantino, Vincenzo Drago, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Maurizio Loritto e Lanfranco Zappalà, Gabriele Savoca.
Proprio quest’ultimo ieri, prima del comizio che ha tenuto in piazza Manganelli ha accolto l’animatore e leader del movimento politico Sud chiama Nord, Cateno De Luca in una convention, svoltasi all’interno di un hotel cittadino. Questa è stata l’occasione per parlare di programmi, di idee, dell’attuale situazione politica della città, ma anche per presentare quella che sarà la nuova giunta di governo e i tanti candidati che sostengono l’avvocato Savoca presenti all’evento.
“Demoliamo la banda bassotti politica iniziando da Catania con Gabriele Savoca Sindaco!”
E’ stato questo il motivo dell’intervento di Catena De Luca, poi ribadito durante il comizio serale, che ha fortemente motivato i presenti, sostenitori e candidati, parlando di coraggio, coerenza, impegno politico e futuro. A condurre quest’incontro ci ha pensato Francesco Zaccà, candidato capolista.
Forte e appassionato l’intervento di Gabriele Savoca, che è il candidato sindaco più giovane, avvocato, figlio d’arte di Luigi Savoca, che viene sostenuto da diverse liste, tra le quali spicca quella di Cateno De Luca. Savoca si è scagliato fermamente, ma con stile, soprattutto contro Maurizio Caserta e Enrico Trantino, criticando entrambi i frontman del centrosinistra e del centrodestra. Ma poi in un intervento costruttivo ha parlato di programma e della politica del fare.
Luca Monforte, che ha curato l’organizzazione dell’evento, chiamato a intervenire da Saccà, ha ringraziato De Luca per quest’opportunità che ha offerto a lui e tanti giovani presneti nella lista do potersi spendere per la città. Un impegno corale, ha detto, per far risorgere questa “meravigliosa Catania”.
DE LUCA PER CATANIA
SUD CHIAMA NORD
Gli assessori designati sono: il commercialista Federico Portoghese, ex commissario del Comune di Catania, designato vicesindaco con delega al Bilancio; Cinzia Torrisi, docente di Lettere e già assessore alla Cultura; Francesco Zaccà, commerciante, designato alla Sicurezza e alle attività produttive; Giusi Vindigni, dirigente sindacale designata ai Servizi sociali; Davide Musumeci, arbitro di calcio per lo Sport.
I nomi degli altri candidati sindaco e le liste
Maurizio Caserta, liste Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Lista per Catania, Con Bianco per Catania, È l’ora del popolo
Vincenzo Drago, lista Socialismo democratico PsdiGiuseppe Giuffrida, lista Catania risorse
Giuseppe Libera, lista Movimento popolare catanese
Maurizio Loritto, lista Movimento italiano C21
Gabriele Savoca, De Luca per Catania, Sud chiama Nord
Enrico Trantino, liste Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Trantino sindaco, Prima l’Italia, Noi con la Sicilia, Grande Catania, Democrazia cristiana
Lanfranco Zappalà, lista Lanfranco Zappalà
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)