Seguendo il format del programma Licia ha deciso di aprire la busta, e quindi si sono abbracciati, pronti a riprendersi la “loro” storia d’amore, con Ernesto che rimette la fede al dito della moglie, sotto gli occhi disincantati di Maria De Filippi e dei milioni di spettatori davanti la TV che la confermano regina della televisione italiana e dei programmi spazzatura.
Lei, sfruttando l’ego dei singoli, la morbosità bacchettona degli altri, punta sulla spettacolarizzazione dei sentimenti. Ha il compito di far riappacificare coloro che, davanti a un problema familiare, di coppia, di incomprensione, incapaci di trovare una soluzione, scelgono di mettere in piazza i fatti propri, affidandosi alla sua potente intercessione e alla funzione persuasiva di un pubblico che interviene con brontolii o applausi.
Lei Maria de Filippi appare allora come una grande benefattrice; una potente mediatrice; una donna votata alla felicità del prossimo… forse è per questo motivo che su google di lei appare un’immagine – al limite del blasfemo per alcuni – nella quale il volto di Maria Santissima era stato sostituito con quello della presentatrice che grazie ai consensi del pubblico che la segue continuerà a buttare la sua spazzatura addosso agli italiani.
Ma tornando alla “nostra” coppia. Sui social stamani i commenti si sprecano. C’è chi cerca disperatamente il nome dell’insegnante di Cefalù, quella che Licia ha definito “Lei è entrata in casa mia come amica” e anche lei buttata in pasto al tritacarne mediatico, chi non crede assolutamente alla storia, chi sorride, ma alla fine è Licia ad uscirne vincente e lui promette anche che non farà più il monello.
Apriamo la prossima busta.