CEFA – Convegno su progetti di cooperazione
Eventi

CEFA – Convegno su progetti di cooperazione

logocefaPer una nuova stagione di cooperazione euro-africana all’Alma Graduate School Villa Guastavillani venerdì 8 e sabato 9 ottobre 2010 un convegno del CEFA sui progetti di cooperazione e i processi produttivi socialmente responsabili.
“Per una nuova stagione di cooperazione Euro-Africana”  è questo il tema del convegno, che sarà ospitato nelle sale dell’Alma Graduate School di Villa Guastavillani organizzato per venerdì 8 e sabato 9 ottobre dal CEFA – Il seme della solidarietà Onlus con il patrocinio del Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna. I nuovi indirizzi delle politiche di cooperazione Europea e il rapido mutamento della realtà socio economica di molti Paesi in Via di Sviluppo richiedono la ricerca di modelli di intervento innovativi basati su tempi contenuti, sulla capacità di mettere in gioco competenze progettuali e manageriali, sul pieno coinvolgimento di partners e realtà organizzate del territorio locale.
Il CEFA, forte di quaranta anni di esperienza in progetti di cooperazione per vincere la fame e la povertà nelle aree più povere dell’Africa Sub-sahariana e dell’America Latina (oltre 450.000 solo i beneficiari diretti delle azioni ogni anno), vuole avviare con questo convegno un percorso condiviso con il mondo delle imprese, per realizzare esperienze sostenibili nei Paesi in Via di Sviluppo, senza abbandonare, ma rinnovandola negli strumenti e nelle strategie, la scelta di  condividere con le popolazioni locali l’obiettivo di uno sviluppo integrale delle persone.
Ad aprire il convegno sarà il Cardinale ghanese Peter Kodwo A.Turkson, presidente del Consiglio Pontificio Giustizia e Pace, uno dei principali protagonisti al recente vertice delle Nazioni Unite sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio tenutosi a New York, dove è intervenuto il 21 settembre, proponendo alcune linee per garantire risorse accessibili e mettere fine alla piaga della povertà.
Le due giornate saranno chiuse dal fondatore del CEFA Giovanni Bersani che promosse il primo provvedimento europeo a favore della cooperazione non governativa con i paesi del Sud del mondo, e che proprio in questi giorni è stato candidato da un comitato cittadino al Nobel per la Pace.
Il convegno rappresenta anche l’occasione per lanciare in Italia il progetto “Solidarietà 2015 dal SEME al CIBO”, presentato all’Expo di Shanghai, che mira ad eliminare la fame e la povertà nel Sud Sudan. E’ stimato che beneficeranno del progetto almeno 50.000 persone. L’obiettivo è quello di realizzare un modello concreto ed innovativo, condiviso tra aziende e ONG, di cooperazione internazionale e di fare impresa: una “carta di valori” per lo sviluppo dell’Africa.

Ufficio Stampa Convegno
Maria Passalacqua 3316018218 – pmpress@libero.it
CEFA Segreteria organizzativa 051520285

PROGRAMMA
Venerdì 8 ottobre

Ore 16  Saluti
Beatrice Draghetti, Presidente Provincia di Bologna
Noè Ghidoni, Vice Presidente Nazionale Movimento Cristiano Lavoratori

Introduce
Dott.ssa Patrizia FAROLINI, Presidente CEFA

Intervento di apertura

Africa: terra di conquista?
S.Em. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON, Presidente  Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Ore 17.45  Tavola rotonda
Agricoltura e gestione delle risorse in Africa tra politiche e azioni di cooperazione.
Coordina:
Dott. Luciano SCALETTARI, Famiglia Cristiana

Intervengono
Zacchary MAKANYA, Presidente di PELUM Ngo, Kenya
Gianfranco CATTAI, Presidente FOCSIV, Italia
Marc DEBOIS, Direttore Aggiunto DEV/B2 – Commissione Europea
Donatella BORTOLAZZI, Assessore cooperazione allo sviluppo, Regione Emilia-Romagna
Geoffrey I. KIRENGA, Ministero dell’Agricoltura, Tanzania
Un rappresentante della Direzione Generale Cooperazione allo sviluppo – Ministero degli Affari Esteri, Italia

Ore 21: Cena Africana di solidarietà (prenotazione obbligatoria)

Sabato 9 ottobre

Ore 9 Relazione introduttiva
Risorse naturali, sviluppo umano e cooperazione internazionale in Africa subsahariana
Prof. Pasquale DE MURO, Università di Roma 3

Ore 10.15 Tavola rotonda
Quali possibili sinergie tra azione solidaristica e mondo del business?
Coordina:
Dott. Alberto NEGRI, Sole 24 ore

Intervengono:
Gianpiero CALZOLARI, Presidente Granarolo SpA
Francesco PUGLIESE, Direttore Generale CONAD Italia
Andrea PALADINI, Presidente Giovani Industriali Bologna
Giulio MAGAGNI, Presidente EmilBanca-BCC e Iccrea Holding
Maurizio GARDINI,  Presidente Confcooperative Emilia-Romagna
Charles NYAKORA ONYANGO, C-MAD Ngo, Kenya

Ore 12.15 Intervento di chiusura:
Vivere una nuova stagione di cooperazione euro-africana
Sen. Giovanni BERSANI, Fondatore CEFA

INTERVENGONO AL CONVEGNO
Per una nuova stagione di cooperazione Euro-Africana
Peter Kodwo Appiah TURKSON    Sacerdote, Vescovo dell’Archidiocesi di Cape Coast (Ghana), ha presieduto la Conferenza Episcopale Ghanese dal 1997 al 2005. E’ stato nominato membro del Collegio Cardinalizio e creato Cardinale il 21 ottobre 2003. Dal 24 ottobre 2009 è Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. E’ stato il primo presidente della Conférence Episcopale de l’Afrique de l’Ouest. E’ autore di numerose pubblicazione, tra le quali Inculturation: a Biblical Perspective in Inculturation (dir. P.Turkson e F.Wijsen, HTC, Kampen) e The Evangelization in Africa, in John Paul II and the New Evangelization (dir. R.Martin e P.Williamson, Servant Book). Ha guidato la delegazione della Santa Sede al recente vertice dei Capi di Stato e di Governo sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio di New York, dove è intervenuto il 20 settembre 2010.       

Luciano SCALETTARI     Giornalista di Famiglia Cristiana, inviato in Africa ed esperto in tematiche internazionali, è autore di Storia di ordinario genocidio. La guerra del Kivu (con A.Ferrari, EMI) e Ilaria Alpi. Un omicidio al crocevia dei traffci (con B.Carazzolo e A.Chiara, B.C. Dalai Editore).

Zachary MAKANYA    Ingegnere idraulico e ambientale kenyano. Ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni di lavoro insieme alle comunità rurali e nelle reti di associazioni per lo sviluppo. Attualmente è coordinatore per il Kenya di PELUM (Partecipatory Ecological Land Use Management), una rete regionale di Ong e di Associazione della società civile presente in 10 paesi di Africa Centrale, Orientale e Australe.  E’ inoltre Presidente della rete Africa Biodiversity (attiva in 12 paesi). Ha partecipato a numerosi colloqui internazionali, sia in Africa sia in Europa, sui problemi dello sviluppo.  Le sue competenze si rivolgono in particolare ai temi dello sviluppo partecipativo, alla mobilitazione delle risorse, alla tutela dell’ambiente, alla tutela e alla protezione della biodiversità e alla difesa delle piccole imprese agricole.  

Donatella BORTOLAZZI    Laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna, è stata membro del Consiglio di Amministrazione di CoopReno. Eletta nel 2005 consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, ha ideato e promosso la legge regionale 6/2008 che istituisce un ‘Fondo regionale per il sostegno educativo, scolastico e formativo dei figli di vittime di incidenti mortali sul lavoro’. Attualmente è Assessore Regionale Emilia-Romagna allo Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità.  

Gianfranco CATTAI     Architetto e docente universitario, è impegnato da oltre 40 anni nell’associazionismo e nelle attività promosse per lo sviluppo e la cooperazione internazionale.  Dal 1974 al 1983 è stato membro della Commissione Tecnica del Dipartimento Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano. Dal 1983 al 1989 è stato Presidente del Gruppo Cofinanziamento del Comitato di collegamento delle Ong in contatto con la UE, elaborando le Condizioni generali di cofinanziamento della Commissione Europea dei progetti da realizzarsi nei Paesi in Via di Sviluppo, entrata in vigore nel 1988. Dal 1992 è docente al Centro di Ricerca e documentazione in Tecnologia Architettura e Città nei Paesi in Via di Sviluppo del Politecnico di Torino. E’ direttore di CICSENE, ente che opera nei paesi avanzati con progetti di sviluppo nei settori dell’habitat, della formazione e delle piccole imprese. Dal 2008 presiede il comitato piemontese I giorni della solidarietà che rappresenta oltre 150 associazioni del territorio. E’ attualmente Presidente della più grande federazione di Ong italiana, FOCSIV Volontari nel mondo.

Geoffrey KIRENGA    Tanzaniano, ingegnere agronomo, si è specializzato al Imperial College dell’Università di Londra.  Ha maturato la propria esperienza presso la FAO, l’agenzia tanzaniana per il turismo e il Ministero tanzaniano dell’Agricoltura, la Sicurezza Alimentare e le Cooperative, dove attualmente ricopre il ruolo di vice-direttore generale. Ha partecipato in diversi paesi a molteplici forum internazionali durante i quali ha presentato notevoli lavori specialistici. Per la Tanzania è tra i delegati alle riunioni tecniche  dell’East Africa Community sui temi dell’agricoltura e la sicurezza alimentare.  

Marc DEBOIS     Agronomo e chimico si è formato all’Università di Louvain-La Neuve (Belgio). Durante gli oltre 20 anni di esperienza nella Commissione Europea ha maturato una vasta competenza in relazione ai temi delle politiche ambientali, agricole e dello sviluppo. Attualmente è Direttore aggiunto dell’Unità Sustainable management of natural resources della CE. Negli ultimi anni si è occupato in prevalenza di sviluppo rurale, sicurezza alimentare e risorse agricole, partecipando alle attività del programma pluriennale della UE sulla sicurezza alimentare (Food Facility). Nel 2010 ha partecipato regolarmente a numerosi meeting e negoziati internazionali presentando contributi sul rinnovamento della Politica Europea per la sicurezza alimentare (Global Donor Platform on rural development, G8, CGIAR reform, FAO reform).

Pasquale DE MURO     Professore alla Facoltà di Economia Federico Caffè dell’Università Roma Tre, insegna Economia dello sviluppo umano e Economia del territorio. E’ coordinatore del Master in Human Development and Food Security.  Dal 2000 ha collaborato al Programma di Ricerca Scientifica Il nuovo negoziato agricolo nell’ambito dell’OMC ed il processo di riforma delle politiche agricole dell’UE. E’ autore di innumerevoli pubblicazioni tra le quali Fight against hunger: actions in Osservatorio Romano Azioni Contro la povertà, Roma e la povertà nel mondo. Indagine sulle azioni della società civile. Rapporto 2005 (Sinnos, Roma), Development theories, economic policies and institutions: a dialectical evolution (con S.Monni e P.Tridico, EAPE, Istanbul), Organisations de la société civile, innovation sociale et gouvernance de la lutte contre la pauvreté en Europe et dans le Tiers-Monde in Mondes en développement, Numéro special: «Les organisations de la société civile» (con A.Hamdouch, S.Cameron, F.Moulaert), Education for Rural People: a neglected key to food security, in «Departmental Working Papers of Economics» (con F.Burchi, University Roma Tre).

Alberto NEGRI     Giornalista, è inviato de Il Sole 24 Ore. E’ stato ricercatore all’Istituto di Studi di Politica Internazionale.  Per il quotidiano milanese ha seguito negli ultimi 20 anni i principali eventi politici e bellici in Medio Oriente, Africa, Balcani, Asia centrale. E’ autore del libro: Il turbante e la corona. Iran, trent’anni dopo (Marco Tropea Editore).

Gianpiero CALZOLARI     Impegnato da molti anni nel mondo della cooperazione agricola (è stato fondatore della cooperativa agroforestale Avola, di cui fu presidente dal 1991 al 1996), nel 1998  assume l’incarico di responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Bologna. Per conto dell’Anca si è occupato di relazioni industriali relativamente ai CCNL dei settori forestale ed agroindustriale. Nel  2001 è presidente di Anca Legacoop Emilia Romagna. Nel 2002 diventa vicepresidente di Anca Legacoop Nazionale. Nel 2004 è eletto presidente di Legacoop Bologna dall’assemblea dei presidenti. Dal maggio 2009 è Presidente di Granarolo SpA.

Francesco PUGLIESE     Dopo le prime esperienze lavorative entra in Barilla dove ricopre i ruoli di National account manager e Trade marketing account. Nel gruppo alimentare di Parma sviluppa e consolida una vasta esperienza professionale e nel 2000 è nominato direttore generale Europa. Nel 2002 diventa Amministratore Delegato e Direttore generale del Gruppo Yomo. Nel 2004 è chiamato da CONAD a ricoprire la carica di Direttore generale. E’ stato membro del direttivo di Centromarca e del direttivo Ecr e vice presidente della Commissione alimentare di Centromarca.

Andrea PALADINI        Laureato in economia, è  responsabile marketing e comunicazione dei Emmecipi Studio S.r.l. di Bologna (settore tessile e moda). E’ stato eletto Presidente dei Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna. Come Presidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori della Federazione Sistema Moda Italia per il triennio 2010-2013 partecipa regolarmente ai lavori degli organi direttivi della Federazione degli industriali del tessili e moda di Confindustria.

Giulio MAGAGNI        Ingegnere, è presidente di Iccrea Holding dal 2003, oltre ad essere presidente della BCC Emilbanca e della Federazione delle BCC dell’Emilia Romagna. E’ anche presidente di BCC Solutions, società di servizi controllata da Iccrea Holding. Tra le varie cariche, siede anche nel consiglio nazionale di Confcooperative e in quello regionale dell’Emilia-Romagna. E’ membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana.

Maurizio GARDINI        Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, si occupa di agricoltura conducendo un’azienda ad indirizzo viticolo e frutticolo nel forlivese. Dal ottobre 2009 è Presidente di Fedagri-Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative agroalimentari. Riveste la carica di Presidente di Confcooperative Emilia-Romagna e di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione.

Charles NYAKORA ONYANGO    Kenyano, si occupa di sistemi agricoli ed è il coordinatore del progetto South Nyanza Agricultural Productivity Improvement (SNAPI), promosso dall’organizzazione non governativa Community Mobilization Against Desertification (C-MAD), nata nel 1995 e operativa in Kenya, di cui è uno dei principali animatori. Segue in particolare le attività che mirano ad aumentare l’accesso al mercato dei piccoli produttori agricoli e l’aumento del reddito domestico disponibile per gli agricoltori. Ha partecipato a colloqui internazionali in Europa e Africa sul tema della tutela ambientale  e la gestione delle risorse in aree a rischio di desertificazione.

Giovanni BERSANI     Parlamentare italiano ed europeo dal 1948 al 1989, è stato vice Presidente del Parlamento Europeo e Co-Presidente dell’Assemblea parlamentare tra l’Unione Europea e i Paesi di Africa Caraibi e Pacifico (ACP), di cui è Presidente onorario a vita. Attento ai problemi della giustizia sociale, ha contribuito in modo autorevole al dibattito sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, mantenendolo vivo dentro e fuori le istituzioni. La sua opera ha portato nel 1971 all’approvazione della prima legge italiana sulle organizzazioni di volontariato civile. Nel corso della sua attività di parlamentare europeo ha promosso i primi provvedimenti a favore della cooperazione non governativa con i Paesi del Sud del mondo. Ha mantenuto rapporti di amicizia con Capi di Stato e personalità civili e religiose in molte parti del mondo, mettendo al centro una costante attenzione ai problemi della pace e della solidarietà tra i popoli. Ha fondato  nel 1972 il CEFA. Su suo impulso nel luglio 1997 nasce la Fondazione Nord-Sud con sede a Bologna. Tra le numerose pubblicazioni, tradotte in varie lingue, ricordiamo La prospettiva Euro-Mediterranea. Per una cooperazione globale nella ‘Regione’ del Mediterraneo (Edizioni CEFA), Cooperazione internazionale e sviluppo dei popoli (Cappelli), Somalia 91-93 (EMI) e il recente Costruire la Pace: l’Europa e le sfide della pace (Bononia University Press).

Per info:
CEFA via Lame 118 – 40122 Bologna
051520285                                                  www.cefaonlus.it

7 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist