Categories: Comunicati Stampa

CEFALU’ 2- istituito il Comitato Tecnico Scientifico. Più vicino il riconoscimento dell’Unesco

Un importante passo avanti verso il riconoscimento dell’itinerario arabo-normanno e dei siti musivi di Palermo, Monreale e Cefalù tra i siti tutelati dell’Unesco è stato fatto. venerdì scorso, 2 luglio, istituito il Comitato Tecnico Scientifico.

Questo passaggio, propedeutico, ai fini dell’iter del riconoscimento è stato sancito nei locali dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, a Palermo. Qui si è insediato il Comitato tecnico scientifico per supportare la candidatura per l’iscrizione dell’itinerario arabo-normanno e dei siti musivi di Palermo, Monreale e Cefalù, nel programma internazionale del patrimonio dell’umanità amministrato dall’UNESCO.

Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Cefalù, Giuseppe Guercio, il Sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, e il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani.

Tutti – si legge nel comunicato stampa diramato – hanno manifestato compiacimento per l’azione di promozione e di supporto svolta dall’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Gaetano Armao, per raggiungere l’ambito obiettivo del riconoscimento da parte dell’UNESCO.

Luciano Luciani ha evidenziato che solo alcuni mesi or sono il Comune di Cefalù, su iniziativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi e del Forum delle Associazioni di Cefalù, con la collaborazione dei due protagonisti del precedente tentativo svolto da parte di Monreale per ottenere il riconoscimento UNESCO, On.le Tonino Russo e il prof. Franco Nocera, Presidente del Comitato scientifico dell’Istituto Santi, rilanciavano la proposta della candidatura dell’itinerario arabo-normanno e dei siti musivi di Palermo, Monreale e Cefalù per il riconoscimento da parte dell’UNESCO, evidenziando, altresì, la necessità di promuovere Comitati di sostegno nei diversi Paesi al fine di sostenere, attraverso le sezioni nazionali UNESCO, la suddetta candidatura.

Concludendo i lavori, l’Assessore Armao, ha confermato la sua presenza a Cefalù, martedì 3 agosto 2010, alle ore 20,00, presso il teatro comunale, per partecipare “all’attivo” dei cittadini, delle forze economiche e culturali, dei madoniti, dei cefaludesi e dei siciliani di ritorno, dei turisti e degli amanti di Cefalù e delle Madonie sul tema “Cefalù e i suoi beni culturali, candidati quale patrimonio dell’umanità” e l’opportunità di utilizzare l’Istituto Italiano Fernando Santi per mobilitare le comunità siciliane all’estero e promuovere nel mondo Comitati di sostegno alla candidatura di Cefalù, Monreale e Palermo.

Ufficio stampa
Istituto Italiano Fernando Santi
Tel. +39 091588719 -Fax. +39 091320521
www.iifs.it

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

16 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

16 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

16 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

17 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

18 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

18 ore ago