CEFALU’ – Arriva la telecardiologia domiciliare
Cronaca Regionale

CEFALU’ – Arriva la telecardiologia domiciliare

telecardiologia«E’ un altro traguardo raggiunto in linea con l’obiettivo di potenziamento dell’assistenza territoriale, fortemente voluto dalla Direzione Generale dell’ASP di Palermo».     
Arriva la telecardiologia domiciliare nel distretto sanitario cefaludese. Il nuovo servizio, lanciato ufficialmente un mese fa, è riservato a quanti si trovano in assistenza domiciliare integrata ed hanno più di settantacinque anni d’età. Consente di effettuare diagnosi elettrocardiografica a domicilio del paziente. L’operatore, infatti, si reca a casa dell’assistito con un apparecchio portatile per fare l’elettrocardiogramma. Una volta realizzato viene subito trasmesso al centro referti che opera all’interno dell’ospedale di Partinico. Il tracciato elettrocardiografico, infatti, viene memorizzato in un microcomputer e trasmesso attraverso una linea telefonica al centro operativo. L’elettrocardiogramma, quindi, è analizzato in tempo reale dal cardiologo che fornisce la valutazione diagnostica all’operatore. Se non ci sono problemi l’infermiere che è arrivato a casa del paziente gli comunica che tutto va bene, lo saluta e torna in ambulatorio. In caso contrario, invece, l’assistito viene preso in carico dagli specialisti che possono limitarsi a prescrivere alcuni farmaci o chiederne il ricovero in ospedale.
Sono bastati pochi giorni per far capire che il nuovo servizio è diffuso soprattutto tra quelle persone sole che non hanno alcuno che pensa alla loro salute. Secondo i sanitari che lo portano avanti, infatti, il loro aiuto bussa alla casa di pazienti veramente bisognosi per i quali un elettrocardiogramma, nelle condizioni in cui vivono, lo rendono davvero impagabile. Ne sanno qualcosa quanti hanno già ospitato nella propria casa il nuovo servizio e che non esitano a ringraziare gli operatori che bussano con pazienza alla loro porta. Con il passare dei giorni, intanto, il nuovo servizio di telecardiologia consente anche di monitorare la salute del cuore dei cittadini per offrire loro risposte sempre più rispondenti ai loro bisogni.
“E’ un altro traguardo raggiunto – commenta il Direttore del Distretto Sanitario, dr. Antonino Di Paola – in linea con l’obiettivo di potenziamento dell’assistenza territoriale, fortemente voluto dalla Direzione Generale dell’ASP di Palermo”. Proprio nel distretto sanitario cefaludese dallo scorso mese di febbraio è stato avviato anche il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata con personale infermieristico dell’Asp. E’ rivolto a pazienti ultrasessantacinquenni non autosufficienti. Per loro è stato organizzato un vero e proprio servizio infermieristico di alto livello. E’ stata fatta richiesta, intanto, di un fiositerapiosta che al suo arrivo consentirà di offrire agli anziani un servizio ancora più rispondente ai loro bisogni motori. (cefalunews.info)

23 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist