CEFALU’ – Step by Step, risparmio energetico e cittadinanza eco-responsabile
Attualita, Eventi

CEFALU’ – Step by Step, risparmio energetico e cittadinanza eco-responsabile

Step by step cefalu invitoMigliorare le abitudini e gli stili di consumo dei cittadini in materia di risparmio energetico e, più in generale, di consapevolezza ambientale, sono i temi del progetto ‘Step by Step’, che sarà illustrato il 20 gennaio, ore 16.30, presso la sala della Capriate del Comune di Cefalù.
Finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, Stepby Step ha come obiettivo quello di migliorare le abitudini e gli stili di consumo dei cittadini in materia di risparmio energetico e, più in generale, di consapevolezza ambientale. Si tratta di un progetto innovativo il cui metodo ha finora incentivato comportamenti eco-responsabili nelle città in cui è in corso di implementazione: Gent – Belgio, L’Alcudia – Spagna, Varsavia – Polonia e Cefalù – Italia.
Infatti:
• Il 96 % delle persone ha accettato di essere ricontattato e di dare un feedback sulle azioni eco-responsabili che ha scelto di intraprendere
• L’85% delle persone coinvolte ha accettato di provare almeno una nuova azione concreta di eco-cittadinanza.

La conferenza rappresenta l’occasione per conoscere gli sviluppi del progetto a livello locale ed internazionale nonché di apprendere buone pratiche in ambito di risparmio energetico e cittadinanza eco-responsabile dai partner europei che saranno presenti all’evento.
Infine, la società francese E3D environnement – coordinatore del progetto e specializzata nella consulenza in servizi per la promozione dello sviluppo sostenibile – presenterà i futuri sviluppi del progetto e le possibilità d’ implementazione in altri contesti e città.

Programma
• Saluti istituzionali – Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù
• Il progetto, i partner e le attività a Cefalù – Letizia Portera, project manager CESIE
• Le buone pratiche internazionali: l’esperienza belga e spagnola – Mieke Van Loo, Città di Gent & Plàcid Madramany Sanchis, manager AER
• Prospettive future: possibilità di replicabilità del progetto – Gilles Marchal, Direttore E3D environnement

14 Gennaio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist