Proseguono le attività a Cordoba in Argentina dei 10 ragazzi siciliani destinatari del progetto
“Scambio culturale tra giovani di origine italiana residenti nella provincia di Cordoba e giovani residenti nella Regione Sicilia”, finanziato, all’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.
Lunedì 7 e martedì 8 marzo il gruppo è stato impegnato in visite guidate presso siti di importanza storico culturale della provincia di Cordoba.
Lunedì 7 si è svolta una visita del circuito turistico “Traslasierras”, dove i ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Marcela Mammana, coordinatrice del progetto in Argentina, sono stati ospitati presso l’atelier del rinomato artista Attilio Lopez, iniziatore della lavorazione della caratteristica ceramica “Nera”.
Al rientro per Cordoba il gruppo ha visitato l’eclettico museo “Rocsen”, all’interno del quale sono conservati reperti che variano dall’archeologia precolombiana, alla mineralogia, alla zoologia, alla cultura coloniale, sino a giungere alle epoche più recenti con manufatti di archeologia industriale.
Martedì 8 marzo i ragazzi, accompagnati da Carlos Mascarello tutor del progetto, si sono recati presso l’“Estancia di Jesùs Maria”, podere della compagnia gesuitica all’interno del quale è stato possibile osservare manufatti religiosi realizzati dai gesuiti nell’800. Il gruppo ha poi visitato il sito preistorico antecedente all’invasione spagnola ove hanno potuto ammirare le pitture rupestri incise nella roccia rossa, caratteristica del luogo.
Venerdì 11 marzo si terrà un’incontro, nei locali dell’Associazione Famiglia Siciliana di Cordoba, con la presenza di una delegazione delle Madonie, guidata dal Sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello.
Nella circostanza saranno presenti i ragazzi destinatari dello scambio culturale, provenienti da Cefalù e da altri comuni delle Madonie.
Ufficio stampa
Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi
www.irsfs.it
Tel. +39 091320744
Fax. +39 091320521
segreteria@irsfs.it