Di questo si è dibattuto oggi nella sala consiliare “Falcone-Borsellino” di Capo D’Orlando, dove si è svolto un affollato convegno.
L’incontro è stato promosso dall’Associazione GAL Nebrodi Plus, la cui missione è la promozione e lo sviluppo socio – economico del territorio, e che ha come scopo quello di approfondire le nuove direttive e le nuove opportunità per le attività produttive.
Ovviamente anche quelli riguardanti i Centri Commerciali Naturali costituiti sui territori comunali.
Obbiettivo è l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari che potenzino il tessuto imprenditoriale dei Nebrodi, incentivando la crescita delle aziende operanti sul territorio.
All’incontro erano stati invitati presidenti ed amministratori dei circa 20 CCN accreditati dell’area dei Nebrodi, proprio per favorire un rapporto diretto e sinergico con l’Amministrazione Regionale.
Enzo Sindoni, sindaco di Capo d’Orlando ha introdotto i lavori. Altri interventi quello del Commissario del Parco dei Nebrodi Nino Ferro, di Gaetano Nanì, esperto Programmi Commerciali e del Presidente del GAL Nebrodi Plus Francesco Calanna.
Presente anche l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, ed il dirigente Responsabile del Servizio, Giuseppe Giudice.
Ma su tutto il programma incombe l’ombra inquietante del DURC.