CENTRO STORICO – A Piraino c’è lo studio di dettaglio per la sua valorizzazione
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

CENTRO STORICO – A Piraino c’è lo studio di dettaglio per la sua valorizzazione

Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato lo “Studio di dettaglio del centro storico” che detta norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio ricadente all’interno del centro collinare.

il comunicato stampa del sindaco Maurizio Ruggeri e l’opposizione con un pizzico d’ironia puntializza
Ieri sera si è riunito il Consiglio Comunale che ha, tra l’altro, approvato un importante strumento di pianificazione. Si tratta dello “Studio di dettaglio del centro storico” che detta norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio ricadente all’interno del centro collinare.
Questo strumento permetterà uno sviluppo armonioso del tessuto urbano incentivando, allo stesso tempo, la rigenerazione delle aree da riqualificare mantenendo intatte le caratteristiche originarie.
Il Sindaco, Maurizio Ruggeri, ringraziando i consiglieri comunali che nella seduta di ieri hanno approvato questo decisivo strumento, si è complimentato con il progettista del piano, l’architetto Piero Papa, e con gli uffici che ne hanno seguito l’iter amministrativo.
Si tratta di una scelta di pianificazione che produrrà i suoi effetti per i prossimi 10 o 20 anni. L’amministrazione comunale ha dal primo giorno lavorato guardando ad un orizzonte temporale di medio-lungo periodo infatti, continua il sindaco, ”ci siamo dotati di un progetto esecutivo di recupero del centro storico ed abbiamo già partecipato a un bando, dove ci troviamo tra i comuni ammessi a finanziamento in attesa che vengano rimpinguati i fondi”.
E’ stato inoltre predisposto un progetto per il recupero dell’ex Asilo Marianna Denti con cui abbiamo partecipato ad un bando ministeriale e aspettiamo fiduciosi l’esito della graduatoria.
E ancora, sempre nel centro storico, a breve completeremo i lavori alla Torre Saracena (avendo, non senza difficoltà, salvato e sbloccato un finanziamento ottenuto nel 2009 dall’amministrazione Campisi) e finalmente, ripartiranno a breve i lavori del museo etnoantropologico.
Per concludere, di recente sono stati realizzati, dopo una lunga concertazione con la città metropolitana, i lavori di manutenzione sulla strada provinciale 141 arteria principale ed indispensabile per arrivare nel centro storico
L’opposizione consiliare dal suo canto scrive
Abbiamo appena appreso di una nota del Sindaco Ruggeri relativa all’approvazione, in Consiglio Comunale, di uno studio di dettaglio per valorizzare il centro storico.
Nella medesima nota, il Sindaco, fa riferimento ad altri lavori pubblici attualmente in esecuzione, ricordando – correttamente – anche l’Amministrazione che ha intercettato il relativo finanziamento.
Ci stupisce però il fatto che lo stesso criterio non sia stato utilizzato nella comunicazione dello “studio di dettaglio del centro storico” il cui iter – come documentato nella delibera che si offre in pubblicazione – è iniziato con l’Amministrazione precedente e che, tra le altre, è puntualmente richiamata nella proposta di deliberazione trattata nella seduta di ieri sera.
Sará stato certamente un “lapsus” involontario, lapsus che erroneamente, peró, lascia intendere che lo studio redatto fosse frutto – esclusivo – della volontà e del lavoro di questa Amministrazione.
11 Novembre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist