Il gruppo di ricerca coordinato dal professor Giovanni Minutoli, nell’ambito del progetto di documentazione e valorizzazione del centro storico di Brolo, ritorna a mappare il borgo medievale.
In questi giorni – i rilievi si sono conclusi stamani – si sono eseguite nuove indagini coordinate dall’Architetto Matteo Bigongiari dell’Università di Firenze per la parte di rilievo e dal professore Andrea Arrighetti di Università di Siena per la parte di lettura archeologica degli elevati.
Un aspetto che porrebbe anche “regalare” delle piacevoli e scientificamente rilevanti novità e scoperte sull’evoluzione urbanistica di questo nucleo abitativo.
Questo nuovo studio si lega a quanto già realizzato nei mesi scorsi nell’azione congiunta che ha visto gli allievi della facoltà di architettura di Firenze lavorare sinergicamente con i ragazzi dell’Istituto per Geometri “F.P. Merendino” di Capo d’Orlando, nel progetto “Conoscere, Pianificare, Salvaguardare. Percorsi per la valorizzazione dei centri Storici della Sicilia”
Stamani un incontro tecnico alla sala multimediale “Rita Atria”, presenti anche gli architetti Pippo Ricciardi e Giuseppe Olivo, gli assessori Marisa Bonina e Maurizio Caruso – importante il recupero del borgo brolese anche sotto l’aspetto turistico\commerciale – per fare il punto con gli architetti Salvatore Gentile e Giovanni Minutoli di questo step.
“E’ un punto di partenza, dice l’architetto Salvo Gentile, che ha come obiettivo quello di coinvolgere tutti i tecnici e chi è portatore sano di interessi sul centro storico di Brolo per poter realizzare e condividere quel sogno che è, senza condizionali di sorta, il futuro e lo sviluppo possibile del paese”.
Ed intanto si va avanti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.