Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di convocazione della conferenza dei servizi alla presenza dei vertici di Trenitalia da parte del consigliere provinciale Roberto Cerreti, per definire la criticitàdei trasporti ferroviari. Di seguito la nota.
Messina, 16/02/2010
e della Mobilitàon. Luigi Gentile                   ÂÂ
E P.C.:      Al Presidente della Regione Siciliana
on. Raffaele Lombardo
Al Presidente della Provincia Regionale
Di Messina on. Giovanni Ricevuto
A Sua Eccellenza il Prefetto di Messina
dott. Franceso Alecci                          ÂÂ
OGGETTO: richiesta conferenza dei servizi per criticitàofferta oraria Trenitalia.
Rammarica comunicare che, l’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilitàon. Luigi Gentile, contrariamente a quanto dichiarato dallo stesso giovedì 11 c.m. durante l’incontro palermitano con la delegazione del Comitato Intercomunale messinese e dei rappresentanti sindacali ed istituzionali per le criticitàdei trasporti ferroviari, non ha dato alcun seguito alla convocazione della conferenza dei servizi alla presenza dei vertici di Trenitalia prevista per oggi 16 c.m., al fine di verificare le opportunitàdi intervento a salvaguardia delle esigenze dell’utenza messinese della suddetta società.
Questa inadempienza diventa oltre modo ingiustificata, se si considera invece la grande disponibilitàdi Trenitalia, che stamane attraverso il Responsabile Commerciale della Direzione Passeggeri Regionale dott. Fabio Lo Sciuto, ha comunicato al sottoscritto Consigliere provinciale Roberto Cerreti, di aver individuato un vettore che potrebbe passare dalla linea ferrata vecchia, consentendo ai diversi pendolari, soprattutto agli studenti di Oliveri, Falcone e Furnari, i collegamenti dalla stazione di Oliveri verso Patti alle 07.55 con arrivo alle 08.10 e da quella di Patti verso Oliveri con partenza alle 13.52 ed arrivo alle 14.07.
La suddetta soluzione, a differenza di quanto proposto da improvvisati ed improvabili rappresentanti dei pendolari dei suddetti comuni nelle scorse settimane, con l’inutile richiesta dell’inserimento di un treno per metàmattinata, intorno alle 11.00, andrebbe invece a soddisfare le richieste del comitato intercomunale della fascia tirrenica di Messina, rappresentato da Salvatore Iarrera, nell’interesse di salvaguardare gli interessi dei quasi duecento studenti ( 56 Oliveri, 104 Falcone e 35 Furnari) e delle loro famiglie, costretti dal 14 dicembre a diversi disagi organizzativi ed economici.
Cogliendo la volontàdi Trenitalia di proporre al vaglio dell’Assessore Regionale la suddetta proposta straordinaria, in attesa della sottoscrizione del contratto di servizio da parte della Regione Siciliana, occorre però sottolineare che tale provvedimento potràessere adottato solo se condiviso dall’Assessore Gentile, così come previsto dalla nota protocollo n. 32 del 1 febbraio 2009 del Dirigente Area Trasporto ferroviario Dott. Ignazio Coniglio, inviata alla Direzione Regionale di Trenitalia, ove si richiede di “soprassedere dall’effettuare eventuali modifiche all’offerta oraria fino ad indicazione dell’onorevole Assessoreâ€Â.
Pertanto la decisione di inviare la presente nota alle diverse Autorità, affinché coralmente si intervenga presso l’Assessore Regionale, nell’interesse di un territorio che non può più tollerare disattenzioni, soprusi e violenze, soprattutto quando le decisioni e le eventuali semplici soluzioni spettano ai rappresentanti del Governo Regionale, al fine di dar seguito agli impegni presi a Palermo dall’on. Gentile con la convocazione urgente della conferenza dei servizi alla presenza dei rappresentanti regionali di Trenitalia, e la valutazione delle soluzioni dagli stessi individuate.
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.