A Capo d’Orlando la carta generale dei servizi è diventata realtà.
L’approvazione, su proposta dell’assessore Cettina Scaffidi, che ha seguito la preparazione sin dall’inizio, fornendo direttive per lo studio l’elaborazione e la redazione, è arrivata ieri durante una riunione della Giunta Municipale.
Con questa nuova iniziativa verranno forniti ai cittadini, informazioni sui servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni, semplificando l’accesso agli uffici.
La carta dei servizi è anche utile per una gestione innovativa ed efficace dei servizi, per garantire efficienza e semplificazione, per la riduzione dei tempi e per una maggior trasparenza.
Grazie alla “carta”, l’Amministrazione risponderà in modo più diretto ai bisogni e alle domande dei cittadini. Garantirà un uso più corretto dei servizi messi loro a disposizione, attraverso un protocollo che vincola l’Ente, senza bisogno di intermediari o accompagnatori.
“La carta dei servizi servirà a far conoscere come, quando e dove si svolge l’attività amministrativa – ha dichiarato l’assessore alle Nuove Tecnologie Cettina Scaffidi – contribuirà inoltre a garantire e migliorare la qualità di tutti i servizi.
Quindi al tempo stesso servirà a tutelare gli utenti da eventuali disservizi della macchina burocratica amministrativa e sarà fondamentale per avvicinare sempre più la “Casa Comune” ai cittadini”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Enzo Sindoni:“La Carta dei Servizi si ispira ai principi fondamentali del vivere civile, quali: la trasparenza, l’uguaglianza e l’imparzialità.
Elementi che hanno da sempre contraddistinto la mia azione amministrativa.
Ma il servizio che andremo a proporre permetterà anche una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita burocratica dell’Ente.
Questo con semplicità di linguaggio, immediatezza, oggettività e certezza sull’esito della pratica inoltrata”.
Salvatore Pintaudi, Ufficio stampa Comune
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…