Poi Cettina ottiene l’abilitazione alla professione di consulente del lavoro mentre frequenta il corso di laurea in giurispridenza presso la facoltà di Messina prima e di Palermo poi.
Nel 1968 avvia la carriera klavorativa che tutt’ota esercita come sonsulente libera professionista.
Nel 2006, la scelta di “fare” politica per il suo paese.
Viene eletta nel Consiglio Comunale di Capo d’Orlando ed è subito nominata assessore con diverse deleghe: politiche giovanili; lavoro precariato; artigianato; informatizzazione del territorio e nuove tecnologie.
Caratterizza l’attività amministrativa con innumerevoli iniziative per lo sviluppo delle opportunità lavorative in ambito locale punta sul creare la “cultura” propositiva, nei più, per la tutela dei diritti delle donne, dei lavoratori e dei “precari”.
E’, tra l’altro, promotrice di iniziative di successo che hanno riscontrato alti indici di gradimento e dato lustro all’immagine di Capo d’Orlando, ma anche risposte positive ad artigiani e giovani.
Ricordiamo le mostre artigianali, di abiti d’epoca ed anche il mercato degli Agricoltori, realizzato in collaborazione con l’Unione dei Nebrodi.
A Cettina Scaffidi si devono anche l’Istituzionalizzazione della consegna di un computer a tutti gli studenti di Capo d’Orlando che conseguono la licenza media e il brevetto della caccia al tesoro informatica realizzata nel peridoo estivo e contraddistinta da ricchi premi hi-tech.
Certamente la realizzazione (innovativa a certe latitudini) di una rete wireless ad accesso gratuito nel centro e sulla spiaggia orlandina è il fiore all’occhiello dell’esperienza amministrativa di Cettina Scaffidi che da sempre, e continua a ripeterlo, ama ispirarsi all’aforisma di un poeta indiano – Rabindranath Tagore – “.. dormivo e sognavo che la vita era gioia, mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Volli servire e vidi che servire era gioia”.
Cettina Scaffidi anche in questa tornata elettorale per il rinnovo del consiglio comunale orlandino non si è sottratta all’impegno ed al confronto con gli elettori.
E’ candidata nella lista “Città Futura” per Sindoni sindaco.
Note liberamente tratte dalla 3^ di copertina del manuale ” Come fare centro nel mondo del lavoro” edito dalla Pubblisystem.
Per saperne di più sul libro e sui suoi contenuti: http://scomunicando.hopto.org/cronaca-regionale/cettina-scaffidi-come-fare-centro-nel-mondo-del-lavoro
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…