Categories: Comunicati Stampa

CGIL PATTI – La camera del lavoro chiede al sindaco Venuto un incontro con le parti sociali

La crisi economica ha investito gli strati sociali più deboli e, soprattutto nelle piccole realtà comunali si cominciano a percepire segnali di allarme. Per la zona Tirrenica si é in presenza di una vera e propria emergenza lavoro, il tasso di disoccupazione nei 10 COMUNI dove opera il centro per l’impiego di Patti, è pari al 38,4% della forza lavoro. La Camera del Lavoro di Patti chiede al Sindavo Giuseppe Venuto che si faccia promotore di un incontro tra le parti sociali e le istituzioni. Di seguito il documento che riceviamo e pubblichiamo.
Al Dott. Giuseppe Venuto
Sindaco di
Patti

Oggetto: Richiesta Incontro

Sig. Sindaco,
la situazione sociale ed economica della nostra realtà, stà causando notevoli problemi. Ci sono precisi segnali di disagio sempre più crescenti, che investono gli strati sociali più esposti alla crisi, i disoccupati, i precari, i giovani inoccupati, le donne, i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità in deroga.
Siamo in presenza di una vera e propria emergenza LAVORO per la zona Tirrenica.
Il tasso di disoccupazione nei 10 COMUNI dove opera il centro per l’impiego di Patti, è pari al 38,4% della forza lavoro.
Una situazione GRAVE e per tanti aspetti DRAMMATICA, quel poco di apparato produttivo che c’era HA CHIUSO  O STA PER CHIUDERE! (CALECA – DOLCEDONNA – QUINPELL – CANTIERISTICA NAVALE – PICCOLE IMPRESE), ma anche gli altri comparti dall’edilizia, all’agricoltura, al commercio e al terziario non stanno meglio.
In Questo QUADRO, consideriamo necessario promuovere ogni azione utile per fronteggiare l’emergenza in atto e individuare soluzioni adeguate per superarla.
Per questo, Le CHIEDIAMO di farsi promotore, convocando una RIUNIONE, coinvolgendo tutti i soggetti interessati alle dinamiche socio-economiche del territorio, i Sindaci dei Comuni ( Ucria – Raccuja – S. Piero Patti – Falcone – Floresta – Gioiosa Marea – Montagnareale – Montalbano Elicona – Oliveri ), La Provincia e gli Assessori Provinciali, i Deputati Nazionali e Regionali, le organizzazioni Sindacali e Datoriali, l’INPS e l’ufficio del lavoro, le forze politiche e sociali. L’obiettivo deve essere quello di arrivare ad una vera e propria “CABINA DI REGIA” che sia l’ INTERFACCIA     con la TASK-FORCE per l’occupazione istituita presso l’Assessorato Regionale al Lavoro.
Il coinvolgimento dell’Assessorato Regionale al Lavoro e della TASK-FORCE può consentirci di individuare una strategia ed azioni conseguenti a determinare le soluzioni per rilanciare il tessuto economico produttivo in questa parte di territorio Messinese, per dare così risposte adeguate al “PROBLEMA LAVORO”.
Restando in attesa di una Sua risposta le porgo
Distinti Saluti.

Il Segretario CGIL PATTI
Stefano Maio

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago