DOPO L’ARRIVO DEL FINANZIAMENTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA CHIESA MADRE I RINGRAZIAMENTI A ELVIRA AMATA E PIPPO LACCOTO
92 mila euro.
Questa è stata la cifra stanziata dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e Mobilità per la messa in sicurezza della Chiesa Madre.
Dice Padre Enzo
“Non saranno sufficienti a compiere l’opera di ristrutturazione globale di cui l’edificio sacro necessita da anni – scrive ora Don Enzo Caruso, parroco di Brolo – ma è un importantissimo primo traguardo in tale direzione”.
L’Ufficio Tecnico Comunale, diretto dall’ingegnere Basilio Ridolfo, ha già avviato la gara per l’aggiudicazione dei lavori.
E padre Enzo rammenta con l’iter della richiesta dei finanziamenti era iniziato nel 2018 – subito dopo che alcuni crolli aveva messo sotto gli occhi di tutti la necessità di importanti interventi tecnici – ed evidenzia “l’impegno e i primi passi mossi dall’onorevole Elvira Amata (FdI), che qui ringrazio come deputato regionale e come amica”.
lavorare in squadra è sempre il bene maggiore per la collettività
Padre Enzo aggiunge nella sua nota che “nel 2019, il neo-eletto Sindaco di Brolo, onorevole Giuseppe Laccoto, prese in mano la situazione proseguendo, con incessante impegno, fino all’ottenimento del finanziamento” e conclude: “A loro il riconoscimento se questo risultato è stato portato a conclusione. A loro il mio ringraziamento per il risultato conseguito. Si è dimostrato, che lavorare in squadra è sempre il bene maggiore per la collettività.“
Nel comunicato dell’amministrazione relativo proprio a questo finanziamento, il sindaco, l’on. Laccoto, da suo canto, aveva sottolineato che era “un risultato importante, atteso dai fedeli e dall’intera comunità di Brolo a cui l’Amministrazione Comunale è giunta grazie ad una interlocuzione costante con l’assessore regionale Marco Falcone“.
Il ruolo della Chiesa nella Comunità
Tornando al post di padre Enzo si legge ancora: “Brolo ha una sola Chiesa, se si esclude la Chiesetta in Contrada Piana. Per un paese che ha visto una crescita notevole negli ultimi decenni, l’impegno per la salvaguardia della Chiesa, per il significato della sua presenza e la sua funzione spirituale, sociale e umanitaria sul territorio, questo impegno ha significato tanto”.