Attualita

CHIESE ITALOGRECHE – Via alla seconda notte d’estate

Aperture straordinarie in rete di sette chiese italogreche in provincia di Messina

Prosegue dopo il successo del primo appuntamento del 21 giugno il ricco programma di aperture straordinarie in rete di sette chiese italogreche della Città metropolitana di Messina. Le chiese monumentali di S. Maria di Mili a Mili S. Pietro di Messina, SS. Pietro e Paolo a Itala, SS. Pietro e Paolo d’Agrò a Casalvecchio Siculo, S. Maria Annunziata a Mandanici, S. Filippo di Fragalà a Frazzanò, S. Maria del Rogato ad Alcara Li Fusi, SS. Filadelfi a S. Fratello saranno aperte in orario serale e ospiteranno attività musicali e di degustazione di prodotti tipici del territorio legati all’alimentazione dei monaci greci. Spazio anche per la musica a S. Filippo di Fragalà, dove alle 19,30 il coro “La Settima Nota” diretto dal maestro Antonio Amico animerà il concerto polifonico “Agni Parthene”, con canti a cappella della devozione mariana di tutte le confessioni cristiane, che il 21 giugno a S. Maria di Mili scorso ha riscosso un ampio successo di pubblico e a Itala, dove la Pro Loco “Giovannello da Itala” promuove, con inizio alle 20,30,  il concerto “Itala per la pace” dedicato all’Ucraina, in collaborazione con il conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e con la partecipazione delle cantanti ucraine Aleksandra Chaikovska, Ruslana Kalashnikova e Karina Ostrova accompagnate al pianoforte dal maestro Salvatore Messina; a Itala sarà esposta anche un’installazione curata dal maestro Alex Caminiti. A S. Maria di Mili sarà l’olio ad essere valorizzato in questa occasione, con la possibilità per i visitatori di degustarlo grazie alla disponibilità di un’azienda olivicola del territorio.

Questi nel dettaglio gli orari di apertura: S. Maria di Mili a Mili S. Pietro, SS. Pietro e Paolo a Itala, SS. Pietro e Paolo d’Agrò a Casalvecchio Siculo dalle 18 alle 23; SS. Filadelfi a S. Fratello dalle 15 alle 20; S. Maria del Rogato ad Alcara Li Fusi dalle 18 alle 20,30; S. Maria Annunziata a Mandanici, dalle 19 alle 22; S. Filippo di Fragalà a Frazzanò dalle 18 alle 21.

L’iniziativa, promossa dalle associazioni Pro Loco Messina Sud e CTG LAG di Mili San Pietro in seno al Coordinamento associativo per la tutela e la valorizzazione della chiesa normanna di Mili e dall’Associazione culturale S. Nilo- sezione di Messina, si avvale del contributo delle Pro Loco di Itala e Casalvecchio, dai comuni di Mandanici, Frazzanò e S. Fratello e dalla parrocchia “S. Nicolò Politi” di Alcara Li Fusi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

INCIDENTE , SVINCOLO DI BROLO CHIUSO – Camion si ribalta sulla A20, ancora chiuso lo svincolo per chi proviene da Messina

Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…

17 minuti ago

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

5 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

5 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago