Attualita

CIAO FRANCESCO – Durante la conferenza stampa di ieri, a Brolo, ricordato il pilota acrobatico, per tutti il pilota dell’Areo Breitling

Un applauso, un ricordo, un pensiero per un pilota acrobatico morto qualche mese fa. Così anche durante la conferenza stampa di ieri, a Brolo, presentando l’air show delle frecce tricolori, è stato citato il campione mondiale Francesco Fornabaio schiantatosi durante la manifestazione “Fly Venice” qualche mese fa. Il comunicato sulla conferenza stampa.

Francesco Fornabaio, campione italiano e mondiale la cui fama di aviatore da anni aveva varcato i confini nazionali, tanto da fargli meritare l’appellativo di «mago dell’aria» aveva fatto la sua ultima magia sorvolando la spiaggia di San Nicolò – vicino Venezia – con il suo modernissimo Breitling Xtreme 3000.
Fornabaio, 57 anni, padre di tre figli, era nato a Stigliano (Matera) e risiedeva a Milano, ma si allenava spesso in provincia di Udine, a Campoformido.
Aveva totalizzato oltre 2000 ore di volo, di cui la metà da pilota acrobatico.
Dai colleghi veniva considerato molto esperto, un simbolo della scuola italiana.
Campione della categoria nel 2014 e campione iridato, era membro dal 2002 della nazionale di acrobazia aerea.

Eletto Campione italiano della massima categoria 2014, oltre ad essere salito sul gradino più alto del podio nella categoria illimitata, ha dominato in tutti i programmi del Campionato di Acrobazia Aerea 2014 di Caorle.

Atleta professionista di Acrobazia Aerea e Airshowman, membro della Nazionale Italiana (categoria Unlimited) di acrobazia aerea dal 2002, ha partecipato negli anni a diversi campionati, nazionali e internazionali,che presenta negli airshows.

Proprio per le sue abilità e per l’affetto riscosso tra il pubblico, nel 2010 Fornabaio è stato scelto come pilota sportivo da Breitling per rappresentare, sia nelle competizioni che negli airshows internazionali, la casa orologiera che dal 1884 lega il proprio nome al mondo dell’aeronautica.

A ricordarlo ci ha pensato Massimo Scaffidi, mentre conduceva la conferenza stampa di presentazione dell’evento di domani a Brolo.

L’applauso è scattato spontaneo, sia dal salotto dove sedeva il comandante della pattuglia acrobatica – Jan Slangen  – insieme allo staff tecnico della manifestazione ed al sindaco di Brolo, e dai giornalisti che sedevano tra il pubblico.

Il comunicato stampa della conferenza redatto dall’ufficio stampa di Marevigliosa Brolo 2016

 

Il simbolo della Repubblica:

le Frecce Tricolori per la prima volta sorvoleranno il cielo di Brolo.

E’ stato previsto un notevole dispiego di forze armate per la manifestazione nazionale, che si terrà domenica 7 agosto dalle ore 15.30.

Decine di “Divise” hanno già presidiato la città merlata per curare gli aspetti tecnico – organizzativi: Aereonautica, Capitaneria di Porto, Questura di Messina, Compagnia dei Carabinieri di Patti, Asp Commissariato di Capo D’Orlando, 118, Misericordia Croce Rossa, per garantire la massima sicurezza in mare. “ Siamo orgogliosi di tornare in Sicilia.

Queste manifestazioni sono un’occasione per promuovere l’aviazione militare e la sua professionalità”. A dichiararlo Ian Slanghen, Comandante, delle “Frecce Tricolori, (che decolleranno dalla base militare di Sigonella), durante la conferenza stampa di presentazione cui hanno partecipato: il sindaco di Brolo Irene Ricciardello, il colonnello Francesco Moraci, il comandante Damiano Passarelli, il tenente di vascello Giovanni Pigna che dirige la Guardia Costiera di Milazzo che a Brolo coordinerà – in quest’occasione –  anche quella di Milazzo, il Direttore Artistico architetto, Salvo Gentile, la Presidente dell’Associazione Noi, Manuele Ricciardi Rizzo.

Il programma di uno degli spettacoli più rappresentativi della nostra Italianità, è stato illustrato dal comandante Moraci che ha anticipato i passaggi più significati.

Lo show aereo  avrà inizio dalle ore 16 e prevedrà il passaggio degli ultraleggeri di Campo volo Capo d’ Orlando, a seguire: l’acrobazia del velivolo Atlantic 41 °stormo, seguita dal AW 139 delle capitanerie di Porto , dalla Pattuglia Blu Circe, dall’ elicottero HH 139 del 15° stormo SaR (ricerca e soccorso) e a conclusione il tanto atteso Air Show Tricolore della pattuglia acrobatica, composto da 15 uomini e una donna di cui dieci piloti. Per l’organizzazione di questo evento che prevedrà un’affluenza di quaranta mila spettatori è stato organizzato un efficiente apparato di sicurezza in mare che sarà costituito da tre motovedette della Capitaneria di Porto  di cui due con incarico di soccorso, una motovedetta della guardia di Finanza, ed una motovedetta dei Carabinieri, due gommoni con sei sommozzatori – soccorritori della capitaneria di porto. È stato anche delimitato il perimetro dello specchio di mare su cui si esibiranno i velivoli. Il Club nautico di Brolo ha collaborato nella posa della pattern di boe, che saranno la display line di tutti gli areoplani che si esibiranno.

Lo specchio d’acqua antistante le spiagge di Brolo, è stato  interdetto alla navigazione – escluso i mezzi autorizzati. Nell’area delimitata, non sarà possibile navigare, ormeggiare o sostare, nè effettuare attività subacque o di pesca o  balneazione o qualsiasi altra attività direttamente e\0 di riflesso connessa con usi pubblici del mare. Inoltre è stato anche previsto un programma di sicurezza aerea.

L’Ente Nazionale Assistenza volo ha diramato, per l’occasione un totam che prevede uno spazio di sei mila piedi, riservato esclusivamente ai velivoli che si esibiranno nella manifestazione. Per quanto concerne la viabilità il comando dei Vigili Urbani di Brolo ha già emesso la relativa ordinanza. “ Siamo orgogliosi – ha dichiarato il Sindaco Irene Ricciardello, di ospitare un evento così importante, non solo sotto il profilo dello spettacolo, ma soprattutto per quel che rappresentano: le Frecce Tricolori, che oggi sono tra i simboli più amati dell’Italia nel mondo.”

“L’Air Show – ha continuato il direttore artistico Salvo Gentile-  coniuga il paradigma della kermesse:  dalla bellezza della terra rappresentata dai reperti archeologi in esposizione alla mostra: Splendida Sicilia Solidale, Mater Gea, al fascino dello spettacolo  aereo nei cieli azzurri del Tirreno. . “

Il giornalista Massimo Scaffidi, introducendo la conferenza stampa ha voluto ricordare  Francesco Fornabaio, campione acrobatico mondiale schiantatosi qualche mese fa, poi ha evidenziato il ruolo dell’Aviazione militare rappresentato dalle Frecce Tricolori in un momento così delicato nella geo politica del Mediterraneo quale strumento di pace. ” Ha infine espresso apprezzamento per l’impegno dello staff Marevigliosa nell’attività organizzativa.

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

8 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

9 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

17 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

17 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

18 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

18 ore ago