Carmela Pino, risata pronta, sempre in movimento, pronta a spendersi per il suo paese… la moglie di Roberto Magistro, chiamata affettuosamente da tutti Melina, ha segnato per anni – con il suo impegno – la vita, la cronaca, la politica, la scuola, di Gioiosa Marea.
Vicesindaco e assessore durante l’ultima amministrazione di Basilio Cusmà, un passato missino che rivendicava con orgoglio, vissuto in prima persona, con tanti amici – il “Negus”, Nino Ricciardi, il professor Sidoti, Tanino Pitì per fare qualche nome, quando “Gioiosa era nera” sotto i colori dei fratelli Magistro, e sopratutto con Melina, la cognata, che si batteva con forza per un posto al Senato in un’accesa campagna elettorale degli primi anni ottanta, ma sopratutto “professoressa“, amata dai suoi studenti, che ne rammentano – anche sui tanti post apparsi su facebook a commento della sua morte – la vivacità intellettuale, la disponibilità, l’umana presenza in mille delle loro occasioni, sia a scuola che durante le gite, dove era acclamata, desiderata e voluta.
Ci piace ricordare Melina, animatrice di “feste” e “cultura” in un Gioiosa Marea che amava; al Circolo Nuova Italia; a casa, tra gli amici, pronta a riprendere i libri universitari, senza mai rinunciare a caffè e sigarette.
Con lei va via un pezzo di storia del paese, e tanta gente, ieri nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie ha voluto tributarle l’ultimo saluto.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)