di Marcello Princiotta
Con una prova d’orgoglio, contro tutte le avversitàche si erano abbattute in settimana sulla squadra del Presidente Messina,
la Ciesse supera a piè pari l’ostacolo Ortona e prosegue il suo cammino spedito in campionato (17-25, 25-23, 14-25 16-25 la progressione dei set).
Si comincia con la Ciesse che deve fare a meno del suo libero titolare, Salvo Scolaro, infortunatosi durante il riscaldamento di giovedì pomeriggio tanto da non poter nemmeno partire per Ortona. In condizioni non ottimali anche Gradi per un infortunio all’adduttore rimediato sempre giovedì pomeriggio ed il centrale Marco Cittadino, alle prese con un fortissimo mal di denti. Fatto buon viso a cattiva sorte, Saravia manda in campo la migliore formazione possibile con Laterza in cabina di regia, Tibaldo nella sua diagonale, Sesto e Cittadino coppia di centrali, Vega e Campanari martelli e Mauro Princiotta, sin dall’inizio, nella veste di libero al posto dell’assente Scolaro.
In casa abruzzese a parte l’assenza in panchina dell’allenatore Lanci, per l’espulsione rimediata la settimana scorsa nella trasferta di Turi, nessuna novità: Lanci palleggiatore, opposto Pasciuta Giani e Costantini centrali, Longobardo e Di Meo schiacciatori e Vallescura libero.
1° set: parte molto bene la Ciesse che si porta subito molto avanti. Novitàin casa abruzzese con l’Ortona che rinuncia all’opposto Orsini. Opposto gioca Pasciuta ed il suo posto di centrale è rilevato da Giani. La squadra bianco-blu gioca molto bene. Non sembra risentire della mancanza del suo libero, sostituito in maniera egregia da Mauro Princiotta. In men che non si dica la Ciesse si aggiudica il primo set in maniera agevole per 25 a 16.
2° set: Un’altra partita. Parte a razzo l’impavida Ortona che al primo time out è avanti per 8-2. Poi, a poco a poco, la squadra di Saravia recupera punti su punti fino alla parità. Si gioca punto a punto nel finale concitato di set. Alla fine, dopo uno spettacolare scambio, con la palla che non vuole cadere in nessuna metàdel campo, Campanari manda sulla rete una palla sporca attaccata dalla seconda linea.
3° set: La strigliata di Saravia si fa sentire subito, i leoni bianco blu entrano in campo con la bava alla bocca. Subito in netto vantaggio conducono per 2-8 al primo time out tecnico. Il vantaggio cresce ancora e con tibaldo sugli scudi e la coppia di centrali Sesto e Cittadino devastanti in attacco ed a muro, la Ciesse fa suo il 3° set e si porta a condurre per 2 a 1.
4° set: Parte ancora benissimo la formazione bianco blu brolese 2-8 7-16 ai due time out tecnici. Gioca sul velluto la Ciesse e nulla possono gli attacchi di Pasciuta e soci che si infrangono sui muri bianco-blu. I leoni brolesi fiutano l’odore della vittoria e com’è nella loro natura felina, non si lasciano scappare la preda ormai morente. Finisce 25-16 per una grande Ciesse che si aggiudica con pieno merito set e vittoria.
Uno strepitoso Cittadino firma una delle più belle partite con la casacca brolese. Bene tutti gli altri, a cominciare da Nicola Sesto per finire a Mauro Princiotta che ha superato l’esame a pieni voti. Si temeva questa trasferta soprattutto per via degli infortuni che avevano colpito in settimana i bianco-blu. La Ciesse ha dato un calcio alla sfortuna, con un tecnico, Saravia, che è riuscito a non fare pesare ai suoi ragazzi l’assenza di Scolaro, non facendone un alibi e motivando assieme a tutto il suo staff tecnico (Martinez-Presti), i propri ragazzi che hanno risposto presente.
Hanno arbitrato l’incontro i sigg.ri Mansi e Paradiso di Roma
Tabellino incontro:
Impavida Ortona: Matricardi 1, Cespa 1, Costantini 4, Pasciuta 14, Giani 7, Longobardo 3, Vicini 1, Di Meo 14, Lanci 1, Vallescura (L)
Ciesse Brolo: Sesto 12, Laterza 3, Vega 12, Gradi 1, Tibaldo 19, Campanari 10, Cittadino 17, Pisana, Princiotta (L). n.e. Riolo e MuscarÃÂ