di Marcello Princiotta
Una pessima direzione arbitrale rovina un match bello e combattuto, almeno fino alla seconda metàdel 3° set, fra due squadre in salute. Vince comunque meritatamente a Brolo, per 3 a 1, la capolista Villa Menelao Turi che allunga in classifica. I ragazzi di Saravia escono a testa alta dallo scontro con i baresi primi in classifica, ma manca sicuramente un punto alla Ciesse, quello del 2 pari, “scippato “ dalla coppia arbitrale che è risultata la peggiore fin qui vista.
La partita.
L’angusta palestra di Via Quasimodo registra il primo sold out della stagione. C’è spasmodica attesa dopo la bella prova della Ciesse contro il Gela di una settimana fa.
Le squadre si schierano con le formazioni annunciate. Il Villa Menelao Turi scende in campo con Parisi in cabina di regia, Bosco opposto, Lo re e Bruno schiacciatori, Galdi e Ripa centrali e Basile libero. La Ciesse con Tibaldo opposto, Laterza palleggiatore, Vega e Campanari schiacciatori, Sesto e Cittadino centrali, Scolaro libero.
1° set. Partono forte gli ospiti che mettono subito in crisi la ricezione brolese. 4-8 al primo time-out tecnico. Poi si rifàsotto la Ciesse che raggiunge i baresi sull’11 pari ed al 2° time-out tecnico è in vantaggio per 16-14. Poi i bianco blu allungano e si portano sul 21-15 e chiudono il parziale per 25 a 17.
2° set. Ancora il Villa Menelao Turi in avanti all’inizio di set. 4-8 e 9-16 in loro favore ai due tempi tecnici. Non riesce la rimonta alla Ciesse che cede il set per 17 a 25 Da registrare durante il set un infortunio alla mano del libero Scolaro. I baresi ne approfittano portando in paritàil conteggio dei parziali.
3° set. Sono i ragazzi di Saravia che partono lancia in resta. 8-4 e 16-12 in loro favore ai due time out tecnici. Quando il set sembra appannaggio dei “leoni†brolesi ecco che Mr. Narracci manda in battuta Nardella. Lo schiacciatore barese manda in crisi la ricezione brolese che punto dopo punto si fa rimontare il vantaggio acquisito. Ci si mettono pure gli arbitri che chiamano fuori due attacchi consecutivi dei biancoblu brolesi, molto probabilmente caduti entrambi nel rettangolo di gioco. La squadra di Narracci non si fa pregare due volte, ringrazia e incamera il parziale per 23 a 25.
4° set. La Ciesse accusa il colpo del set perso. Intanto gli arbitri, in serata “NOâ€Â non adottano lo stesso metro di giudizio quando si infortuna un giocatore della squadra barese e, mentre nel caso dell’infortunio occorso a Scolaro, avevano preteso che il gioco continuasse, previa sostituzione del libero, nel caso in questione consentono ai sanitari del Villa Menealo Turi di prestare le cure all’atleta infortunato, fino a quando lo stesso può rientrare in campo. Ne paga le conseguenze il capitano Vega che avendo fatto presente quanto accaduto al primo arbitro, per tutta risposta, subisce l’ammonizione. (l’atleta più corretto che abbia mai calcato il parquet di Brolo ammonito! ndr)
La palestra di Via Quasimodo ribolle di rabbia. Solo la grande sportivitàdel pubblico brolese non fa degenerare la situazione. Si incassa a malincuore. Chissàfino a quando dovremo pagare il diritto di lesa maestà!
Nel frattempo la partita continua ed “ i leoni†feriti a morte da decisioni arbitrali assurde, non riescono a tenere il passo del Villa Menelao Turi che, invece, in maniera cinica continua a macinare il proprio gioco, aggiudicandosi il parziale per 20 a 25  e quindi l’intera sposta in palio.
Il tifo dei “leones ultras†è stato incessante dall’inizio alla fine. Hanno sostenuto la squadra anche quando le cose non andavano per il verso giusto. A malincuore hanno accettato decisioni arbitrali assurde, senza mai trascendere oltre.
Hanno arbitrato l’incontro, in maniera pessima, i signori Pierluigi Condorelli di Modica e Fabio Salerno di Gela.
Tabellino incontro:
Ciesse Volley Brolo: Sesto 6, Laterza 7, Vega 12, Tibaldo 16, Campanari 14, Cittadino 6, Pisana, Amorico, Princiotta, Scolaro (L). n.e. Riolo, Gradi, Muscarà. All. Saravia
Villa Menelao Turi: Ripa 13, Parisi 3, Lo Re 10, Bruno 6, Bosco 23, Galdi 11, Nardella, Basile (L). n.e. Tarulli, Manicone, Campanaella, Petronella. All. Narracci.
Addetto Stampa Volley Brolo