CIESSE VOLLEY BROLO Ciesse vs Euroform Atripalda 2-3
Volley

CIESSE VOLLEY BROLO Ciesse vs Euroform Atripalda 2-3

di Marcello Princiotta

Ci sono volute 2 ore e 15 minuti per decretare il vincitore tra Ciesse Volley Brolo ed Euroform Atripalda. Alla fine sono gli ospiti che vincono la battaglia di Brolo per 3 a 2 e portano a casa 2 punti importantissimi nella rincorsa al vertice della classifica. logo_vbcom_350La Ciesse esce a testa alta e fra gli applausi del numerosissimo pubblico che ha gremito in ogni ordine di posto l’angusta palestra. La tifoseria organizzata dei “leones ultras” , oggi presente, ha incitato dal primo all’ultimo secondo i biancoblu, tributando alla fine dell’incontro il giusto omaggio alle due squadre che hanno data vita ad una bellissima partita. (22-25, 25-18, 25-23, 21-25 e 16-18 la progressione dei set)

Al fischio di inizio dell’affiata ed ottima coppia di arbitri, i signori Stancati e Palumbo della sezione di Cosenza, le due squadre si schierano con le formazioni annunciate.
Saravia manda in campo il sestetto titolare con Laterza in cabina di regia, Tibaldo opposto, Sesto e Cittadino coppia di centrali, Vega e Campanari schiacciatori. Scolaro è il libero.
Marolda, capitano giocatore-allenatore dell’Euroform Atripalda risponde con Libraro palleggiatore, Roberti opposto, Cuomo e Bassi coppia di centrali, Draghici ed appunto Marolda schiacciatori e Calero libero.

1° set: Si gioca punto a punto fino al primo time out tecnico (8-7). Poi c’è il primo tentativo di fuga da parte della Ciesse che con Vega, prima in attacco e dopo in battuta porta a +3 le distanze sugli ospiti. L’Euroform raggiunge la parità con un attacco ed un muro vincente di Draghici ed un muro di Cuomo (12 pari). Si continua punto a punto fino al secondo time-out tecnico (16-15). Al ritorno in campo è ancora Draghici a portare gli ospiti avanti di due lunghezze (16-18). La Ciesse reagisce dopo l’errore in battuta di capitan Marolda e con un muro di Cittadino, un ‘ace di Laterza passa a condurre per 19-18.Si continua a giocare punto a punto fino al 20 pari. E’ l’opposto irpino, Roberti a dare due punti consecutivi agli ospiti che si portano sul 20-22. Un attacco di Cittadino accorcia le distanze. L’Euroform, si dimostra più cinica nel finale di set e Cuomo e Marolda realizzano gli ultimi due punti che danno il set agli ospiti per 25 a 22.

2° set: Parte male la Ciesse che sembra accusare il colpo del primo set. Saravia sullo 0-2 per gli ospiti è costretto al primo time out discrezionale. La schiarita di idee serve ai padroni di casa che raggiungono gli ospiti sul 5 pari grazie ad un attacco di Campanari e due ace consecutive di Tibaldo. Poi sale in cattedra il capitano della Ciesse, Nico Vega mette a terra 4 palloni consecutivi che danno slancio ai bianco blu brolesi (11-8). Marolda, per gli irpini, pareggia i conti nel suo turno di servizio (11-11). Poi la Ciesse dilaga. Campanari e Sesto in attacco, Cittadino in battuta ed a muro portano a +5 le lunghezze di vantaggio (17-12). Ancora Sesto e Tibaldo, si fanno sentire e si arriva sul 19-13. Time-out discrezionale degli ospiti che al ritorno in campo accorciano le distanze (19-16). La Ciesse reagisce al tentativo di ritorno  irpino ed allunga definitivamente conquistando il set per 25-18.

3° set. Il più bello della partita assieme al tie-break finale. Parte molto bene l’Euroform che si porta sullo 0-4. Time out discrezionale di Saravia ed i “leoni biancoblu” prima acchiappano gli ospiti sul 5 pari e poi si portano a condurre con una strepitosa ace di Vega (6-5). Tocca a Marolda chiamare time out e il tempo di riposo paga. Infatti gli ospiti tornati in campo si riportano avanti (6-8 al primo time out tecnico). Le due lunghezze di vantaggio rimangono invariate fino all’8-10. Poi un errore in battuta dell’Euroform, un attacco di Sesto ed un’ace di Gradi, subentrato a Campanari, portano i padroni di casa avanti di un punto (11-10). Si gioca punto a punto sempre con la Ciesse avanti fino al secondo time-out tecnico (16-15). La battaglia continua in perfetta parità. Sul 19 pari due muri consecutivi di Sesto e Vega portano la Ciesse a +2 (21-19). Le due lunghezze di vantaggio permangono sino alla fine, quando Vega chiude i conti con una violento block-out che porta il punteggio sul 25-23.

4° set: Si gioca punto a punto fino al primo time-out tecnico (8-6). Poi è l’Eurofrm Atripalda, trascinata da un super Marolda ad allungare (12-16) al secondo time-out tecnico. Le distanze tra le due squadre si dilatano (14-20). Un ritorno di fiamma della Ciesse porta a -2 il ritardo sugli ospiti (19-21). Una squadra esperta come l’Atripalda non si fa intimorire e Marolda e Cuomo chiudono il parziale portando in parità il conto dei set.

Tie-break: Spettacolo puro. Si gioca punto a punto con le due squadre che, nonostante le oltre due ore di gioco, si affrontano a viso aperto. Più che un incontro di pallavolo sembra un incontro di boxe, dove ognuno dei due contendenti mena, a turno, terribili fendenti. Al cambio di campo è la Ciesse a condurre per 8-6. Un muro di Laterza porta i padroni di casa a +3. Sembra fatta. Basterebbe gestire bene il cambio palla. Ma l’Euroform è squadra con gli attributi e lo dimostra agguantando sul 12 pari l’incontro. Si gioca punto a punto in un’altalena di emozioni e di spettacolo che mandano in visibilio il pubblico. Campanari da un lato e Marolda dall’altro realizzano punti importanti. La Ciesse ha tre match point (14-13, 15-14, 16-15). Alla fine sono gli ospiti ad avere una maggiore lucidità e con due muri di Daniele Bassi portano a casa tie-break e vittoria.

Hanno diretto l’incontro i signori Walter Stancati (1° arbitro) e Christian Palumbo (2° arbitro) della sezione di Cosenza – Segnapunti Federale Luca Cardaci.

Tabellino incontro:

Ciesse Volley Brolo: Sesto 16, Laterza 7, Vega 24, Gradi 1, Tibaldo 16, Campanari 9, Cittadino 12, Princiotta, Pisana, Scolaro (L). n.e. Muscarà e Riolo. All. Saravia.

Euroform Atripalda: Draghici 23, Capaldo 2, Cuomo 9, Marolda 17, Libraro 3, Roberti, 16, Bassi 7, Calero (L). n.e. Zaccaria, Armini, Losco. All. Marolda

Addetto Stampa Volley Brolo

18 Gennaio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist