Ortona– Serata da dimenticare per la Ciesse Volley Brolo, che perde malamamente il big match della ventesima giornata cedendo nettamente 3 a 0 ai padroni di casa dell’Impavida Ortona, che continua a mantenere invece l’imbattibilità casalinga.
Nulla da fare per Lotito e compagni, protagonisti di una pessima prova. La Ciesse, infatti, sbaglia praticamente tutto ciò che si può sbagliare e soccombe, quasi senza reagire, sotto i colpi di uno scatenato Eros Cortina, autore della sua migliore prestazione stagionale (18 punti per lui con oltre il 50% in attacco).
Formazione tipo per i siciliani, in campo sin dal primo minuto con Laterza in regia, opposto Nuzzo, centrali Costantino e Pasciuta, martelli Lotito e Argilagos, il libero Scolaro.
Problemi ancora invece per coach Nunzio Lanci che tiene in panchina Guidone e Zanette, non totalmente recuperati e manda in campo la diagonale Lanci-Cortina, al centro Giani e Simoni, di banda Lipparini e Di Meo, il libero Vallescura.
Poca cronaca di una partita che ha visto l’Impavida sempre avanti e con le redini della gara ben salde in mano. Precisi e impeccabili gli abruzzesi non risentono né delle assenze né del solito buon servizio brolese (unica “mezza” nota positiva per i siciliani). Brolo invece, male appunto in quasi tutti i fondamentali, dalla ricezione al muro, non è mai stata in gara.
Con questo risultato, Ortona si rilancia nella lotta per la promozione in prima istanza, mentre la Ciesse non solo compromette seriamente questo obiettivo, ma deve guardarsi anche le spalle dagli assalti di Pineto e Foggia.
Continua pertanto il mal di trasferta della squadra messinese, che in 8 gare lontano dalla palestra di via Quasimodo, ha totalizzato 5 sconfitte (Ugento, Foggia, Matera, Pineto ed Ortona) e solo 3 vittorie (Reggio Calabria, Potenza e Napoli). Da notare inoltre che nelle gare esterne contro le dirette concorrenti, gli uomini di Romeo non sono riusciti ad incamerare nemmeno un punto se non due set (uno a Foggia e l’altro a Pineto). Per una squadra che sicuramente ha, sulla carta,il roster più competitivo,e che è stata costruita per ottenere la promozione diretta, questo triste dato, che fa riflettere, potrebbe essere determinante, in negativo, nella classifica finale.
Impavida Ortona vs Ciesse Volley Brolo 3-0 (25-19) (25-19) (25-22)
Impavida: Lanci 2, Cortina 18, Simoni 8, Giani 2, Lipparini 8, Di Meo 12, Vallescura (L), Guidone 1, Zanette ne, Scio ne, Orsini ne, D’Onofrio ne. All. Nunzio Lanci
Ciesse Volley Brolo: Laterza , Nuzzo 14, Costantino 2, Pasciuta 6, Argilagos 5, Lotito 9, Scolaro (L), Maiorana, Limberger 1, Percoco ne, Riolo ne, Muscarà ne. All. Giuseppe Romeo
Arbitri: Traversa, De Simeis.
Foto: di Giovanni Ciavarelli