CIESSE VOLLEY BROLO – La Ciesse sconfitta a Molfetta
Volley

CIESSE VOLLEY BROLO – La Ciesse sconfitta a Molfetta

di Marcello Princiotta

logo_vbcom_350Ci sono volute più di due ore di gioco per decretare il vincitore tra Pallavolo Molfetta e Ciesse Volley Brolo. Alla fine, al tie-break, la spuntano i biancorossi pugliesi che conquistano due preziosi punti in ottica play off, visto il tonfo casalingo della seconda forza del campionato, l’Euroform Atripalda, costretta a cedere, fra le proprie mura, l’intera posta in palio ad un bellicoso Chieti. (25/19, 26-24, 25-20, 20-25 e 15-9 la progressione dei set)
1° set: Parte benissimo la Ciesse che al primo time-out tecnico è avanti per 5-8. Al ritorno in campo la squadra di Lorenzoni si rifà sotto e dapprima raggiunge i Ciessini sull’8 pari, poi scappa avanti ed al 2° time out tecnico conduce per 16-13. Vega & C. provano a rintuzzare il tentativo di fuga biancorosso, ma si smarriscono sul campo nonostante i due time-out discrezionali chiamati da coach Saravia. La Pallavolo Molfetta si aggiudica con relativa facilità il primo parziale per 25 a 19.
2° set: Ancora un’ottima partenza dei bianco-blu brolesi, poi rinviene forte la squadra di casa che, sospinta dal proprio pubblico, porta a +4 le lunghezze di vantaggio (15-11). Vega chiama la riscossa ed i “leoni” brolesi si risvegliano dal torpore. Sesto e Cittadino fanno la differenza in battuta, a muro ed in attacco, unitamente al capitano Vega mai domo ed autentico trascinatore. Saravia manda in panca uno spento Tibaldo per Gradi che risponde presente alla chiamata. Migliora la ricezione e di conseguenza anche la regia ne trae beneficio. La Ciesse si aggiudica ai vantaggi il  parziale per 24-26.
3° set: Si gioca punto a punto nella parte iniziale con una sostanziale parità ai due time-out tecnici. Dopo il 16 pari è la pallavolo Molfetta che prende il largo grazie a due mosse indovinate da Mr. Lorenzoni che manda in campo il giovane e bravo Illuzzi in regia, al posto di Marchiani, e il secondo opposto, Carelli per Cortina. Kunda e Lotito diventano incontenibili mettendo giù palloni su palloni ed alla fine grazie anche ai muri ed ai primi tempi di Giglioli ed Usai i padroni di casa si aggiudicano il parziale per 25-20.
4° set: Ancora un iniziale equilibrio nella prima fase con la stessa sostanziale parità ai del set precedente fino al primo time out tecnico. Poi è la Ciesse ad effettuare l’allungo decisivo con uno strepitoso Vega uomo-ovunque. Al 2° time-out tecnico la Ciesse è avanti +4 (12-16). Poi Lotito e Giglioli fanno tornare sotto la Pallavolo Molfetta (18-19). Un errore in battuta dei biancorossi e due muri consecutivi rispettivamente di Sesto e Vega portano di nuovo i biancoblu avanti di 4 lunghezze (18-22). Si fa sentire Marco Cittadino sotto rete con un attacco ed un muro vincente, mentre Kunda in casa pugliese tiene accese le speranze. Ci pensa Vega a chiudere il set con un perentorio attacco e la Ciesse si aggiudica il set della parità per 20 a 25.
5° set: Sostanziale equilibrio fra le due squadre fino al 6 pari, in evidenza Cittadino, Vega e Sesto da una parte e Lotito, Kunda ed Usai dall’altra. Un attacco di Usai rompe l’equilibrio e porta la Pallavolo Molfetta, al cambio di campo, in vantaggio per 8-6. Al rientro sul parquet Lotito trova, con una potente quanto micidiale ace, il +3. Si spegne la Ciesse e Kunda e Cortina hanno gioco facile a condurre in porto la vittoria per i padroni di casa (15-9).
Hanno diretto l’incontro i signori Aldo Palumbo (1° arbitro) e Enrico Autuori (2° arbitro) della sezione di Salerno.
Per la cronaca: durante le fasi del match, lo scout man della Ciesse è stato verbalmente aggredito e minacciato da un giocatore della Pallavolo Molfetta che sedeva in panchina. Inoltre dietro la postazione dove, oltre allo stesso scout man, sedeva chi scrive, si sono assiepati alcuni spettatori che non hanno lesinato ingiurie e contumelie. Tutto questo mal si concilia con lo sport e con la splendida e cortese accoglienza dei dirigenti della Pallavolo Molfetta ed in particolare del General Manager Nico De Robertis, le cui scuse, per l’increscioso episodio, ne confermano la signorilità e la sportività.

Tabellino incontro:
Pallavolo Molfetta: Kunda 13, Usai 13, Lotito 21, Cortina 11, Giglioli 14, Illuzzi 3, Carelli 2, Casulli (L). n.e. Valente, Lorenzoni, Roberti, Antonaci. All. Lorenzoni.
Ciesse Volley Brolo: Sesto 13, Laterza 1, Vega 27, Gradi 4, Tibaldo 2, Campanari 7, Cittadino 11, Princiotta Pisana, Scolaro (L). n.e. Riolo e Muscarà. All. Saravia

Addetto Stampa Volley Brolo

8 Febbraio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist