di Marcello Princiotta –
Arriva da Corigliano, seppur al tie-break, la prima sconfitta della Ciesse, complice anche una disastrosa direzione arbitrale che ha penalizzato nei momenti topici del match la squadra del Presidente Messina (25-21, 18-25, 25-23, 20-25 15-12 la progressione dei set).
Si gioca al PalaBrillia di Corigliano davanti a circa 600 scatenati tifosi locali che non hanno smesso un istante di incitare i propri beniamini, fischiare arbitri e giocatori avversari, creando un clima “caliente” nel palazetto.
1° set: parte bene la Ciesse che non sembra risentire dell’infuocato clima del palazzetto. I ragazzi di Saravia giocano bene e la formazione di casa appare annora imballata nei suoi uomini chiave. Sull’11-8 per la Ciesse, la battuta del capitano rossonero calabrese, Simone Spescha, semina il panico nella ricezione brolese che va in ambasce. Il Caffè Aiello Corigliao agguanta la Ciesse e di slancio si aggiudica il primo set (25-21) tra il tripudio dei sostenitori locali.
2° set: stavolta sono i locali ad allungare subito. Il palazzetto è una bolgia infernale e la Ciesse sembra soccombere da un momento all’altro. Poi, dopo il primo time-out tecnico i biancoblu brolesi si scuotono, cominciano a giocare il proprio gioco e, sostenuti dallo sparuto gruppo dei “leones ultras” che non hhano voluto mancare all’appuntamento, allungano decisamente conquistando con ampio margine il parziale (18-25) e raggiungendo la parità dei set.
3° set: E’ il set più combattuto. Le due squadre si scambiano terribili fendenti. I padroni di casa sentono il set a portata di mano (24-22). La Ciesse recupera il primo dei set point. Poi sul 24-23, la schiacciata dell’opposto Diaz va, dritta per dritta ad infrangersi sulla parete opposta. Il primo arbitro dà il punto alla Ciesse, 24 pari, poi, su indicazione del secondo, cambia la decisione ravvisando un tocco del muro, assolutamente inesistente, con la conseguenza che dal possibile 24 pari si passi al 25-23 per i padroni di casa che si aggiudicano il 3° parziale e si portano a condurre per 2 a 1 nel conto dei set.
4° set: Schiuma rabbia la Ciesse che non ci sta a fare l’agnello sacrificale di turno. I leoni bianco-blu con grinta e determinazione lottano su ogni pallone e si aggiudicano meritatamente il set per 25 a 20 portando l’esito dell’incontro al tie-break finale.
5° set: Sono i padroni di casa ad essere più in partita. La Ciesse sembra scomparsa dal campo. 8-3 per il Caffè Aiello Corigliano al cambio di campo. Poi si assiste ad una parziale rimonta dei biancoblu brolesi che tentano di riaprire le sorti, ormai compromesse, del set. Il primo arbitro ci mette del suo quando giudica dentro una battuta di Di Pasquale finita nettamente fuori, con Vega che cerca inutilmente di far cambiare idea al primo fischietto indicando l’impronta lascata dal pallone bagnato sul parquet. Saravia si gioca la carta Princiotta in battuta. Il giovane brolese realizza un ace che mantiene vive le speranze brolesi per un clamoroso recupero. Poi l’opposto Diaz, nella successiva azione, mette definitivamente il pallone a terra ed il Caffè Aiello Corigliano vince la battaglia del PalaBrillìa.
Hanno arbitrato in maniera pessima, rovinando una bella partita, i sigg. Paolo Cantelli (1° arbitro) e Maurizio Di Meglio (2° arbitro) della sezione di Caserta.
Tabellino incontro:
Caffè Aiello Corigliano: Spesca 18, Porcello 5, Falcone 2, Santucc 11, Muccio 4, Di Pasquale 5, Diaz 30, Guido 1, Viva (L). n.e. Ritacco, Da Fare, Nigro, Casciaro (2°L) All. Nacci. 2° all. Gonella.
Ciesse Volley Brolo: Sesto 9, Pasciuta 10, Vega 14, Lotito 20, Francescato 15, Parisi 2, Princiotta 1, Cerinignana, Castrogiovanni, Pisana. N.e. Riolo. All. Saravia. 2° All. Pelillo.