Categories: Volley

CIESSE VOLLEY BROLO – Prima vittoria per i “leoni di Saravia”

di Marcello Princiotta

 

Con una partita tutto cuore, grinta e determinazione la Ciesse Volley Brolo batte la Sieco Service Ortona per 3 a 0 aggiudicandosi l’intera posta in palio (25-23, 25-21 e 25-11 la progressione dei set)

Il turno di riposo, osservato dalla Ciesse la settimana scorsa, ha permesso ai “leoni di Saravia” di preparare al meglio la partita contro l’ostica Sieco Service Ortona. La rabbia accumulata dai biancoblu dopo 3 sconfitte era evidente e palpabile e gli ospiti hanno fatto da agnello sacrificale.

Si è vista una grande Ciesse trascinata dal capitano, Nicolas Vega, autore di 26 punti e da un ritrovato Tibaldo schiumante di rabbia e determinato come non mai, ottimo sia in attacco che in difesa. Buoni in ricezione con Scolaro sempre attento, pressocchè invalicabili a muro,  “i leoni” hanno messo in campo il cuore ed eseguito con esemplare disciplina tattica gli schemi provati e riprovati in allenamento.

Si parte con le formazioni annunciate. La Sieco Service Ortona scende in campo con Lanci in cabina di regia, nella sua diagonale l’opposto Orsini, gli schiacciatori sono Di Meo e Leone, i centrali Pasciuta (indimenticato ex di qualche anno fa) e Costantini. Libero Vallescura. Saravia, per la Ciesse manda sul parquet Laterza palleggiatore, Tibaldo opposto, Vega e Campanari schiacciatori e la coppia Sesto –Cittadino centrali. Libero Salvo Scolaro.

1° set: Parte bene la Ciesse con Vega e Tibaldo subito a segno. Risponde l’Ortona con l’opposto Orsini. Si gioca punto a punto fino al 1° dei due time out tecnici (7-8 per gli ospiti). Poi la Ciesse allunga portando a 3 le lunghezze di vantaggio al 2° time-out tecnico (16-13). Laterza smista con sapienza palloni su palloni, facendo girare la squadra come un orologio. La Ciesse allunga ancora e si porta agevolmente sul 24/18 in suo favore. Poi succede quello che non ti aspetti. Un calo di tensione nei biancoblu favorisce il ritorno degli ospiti che racimolano 5 punti consecutivi portando il gap solo ad una sola incollatura. Il pubblico trattiene il fiato quando il capitano Vega, con un sapiente block-out dà il 25° punto alla Ciesse ed il primo set.

2° set: Sono ancora i leoni bianco blu a menare le danze, con Cittadino, Vega e Tibaldo. Campanari fa il suo mettendo a terra palloni importanti e la Ciesse si mantiene sempre avanti (8-7 e 16-14 ai due time out tecnici). Si scatena Vega che con un attacco vincente, un successivo contrattacco ed un muro porta a 4 le lunghezze di vantaggio (21-17). Poi ancora Tibaldo, autore di splendide difese realizza un muro vincente. Si rifà sotto l’Ortona con due punti consecutivi , ma poi è la Ciesse ad acchiappare anche il secondo set con Nicola Sesto che mette il suo personale sigillo sul secondo parziale.

3° set: C’è una sola squadra in campo, ed è la Ciesse. Sospinti dal tifo infernale dei “leones ultras” i biancoblu partono a razzo. Vega è devastante, in attacco, in battuta ed a muro. Sbuca e buca da tutte le parti. Durante il turno di battuta del capitano biancoblu la Ciesse vola e si porta sul 13 a 2. Al secondo time out tecnico i bianco blu sono nettamente avanti (18-6). Saravia dà spazio anche alle seconde linee. Amorico timbra il proprio cartellino di serata con due attacchi vincenti.

Si finisce in trionfo con una spettacolare schiacciata di Tibaldo che corona una buonissima prestazione.

Arbitri dell’incontro i signori Davide Di Dio Perna di Enna e Marco Spinnicchia di Giarre.

Tabellino incontro

Ciesse Volley Brolo: Sesto 5, Laterza 2, Vega 26, Tibaldo 15, Campanari 6, Amorico 2, Cittadino 6, Princiotta, Pisana, Gradi, Muscarà, Scolaro (L). n.e. Riolo (2° libero). All. Saravia

Sieco Service Ortona: Matricardi 2, Cespa 1, Costantini 2, Pasciuta 6, Orsini 10, Longobardo 2, Leone 3, Di Meo 8, Lanci 3, V


Addetto Stampa Volley Brolo

admin

Recent Posts

CULTURE – Il Solstizio d’Inverno: celebrazione della luce e dei rituali antichi

Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…

14 ore ago

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

20 ore ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

20 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

21 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarrà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

21 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

1 giorno ago