CINZIA SCAGLIONE – Oggi su Rai 1
Cronaca Regionale

CINZIA SCAGLIONE – Oggi su Rai 1

L’attrice sant’agatese fa parte del cast di attori.

Interpreta la cugina di “Gennaro”, l’unica della famiglia, insieme alla madre, che non lo ha abbandonato dopo l’ingiusto arresto.

Cinzia Scaglione è una giovane attrice di S. Agata di Militello che, oltre a coltivare la passione della scrittura (scrive per il Giornale di Sicilia), grazie alla naturale propensione alla recitazione si sta facendo sempre più spazio nel difficile mondo delle celebrities.

Selezionata da Nuovi talenti, programma di talent scouting di Raiuno, è riuscita a farsi notare grazie alle doti innate ma soprattutto alla bravura e alla passione per la recitazione.

Premiato nella categoria “Tema del Mese di Marzo”, il suo Carosello 2009, parodia entro cui, il disfacimento della figura del macho (uomo oggetto) ne rappresenta il tema centrale.

Attrice quasi a tempio pieno, la Scaglione ha di fatto interpretato alcuni personaggi per delle soap a livello nazionale e ha in preparazione un film di Salvo Grasso, regista esordiente, nel quale interpreta la parte di un commissario di polizia, sulla ben nota scia dei film di mafia.

Sin da giovanissima viene coinvolta dal mondo dell’entertainment, conducendo una trasmissione radiofonica, presso la radio di proprietà del padre.

Ballerina classica per vezzo, si interessa verso i quindici anni alla realizzazione di servizi per un’emittente televisiva locale.

Trasferitasi a Roma, frequenta il laboratorio teatrale della compagnia di Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, figure storiche del teatro italiano, specialisti di nuovi linguaggi teatrali e formazione allo spettacolo dei giovani. Studia recitazione cinematografica presso l’Accademia Professione Cinema con Giulio Scarpati e contemporaneamente segue lezioni di giornalismo all’Università La Sapienza di Roma, tenute da Barbara Palombelli e al centro Lab di Franco Rina di La7, alla presenza di giornalisti come  Marrazzo, Mollica, Scaccia e Tamburini.

Tra il 2007 e il 2008 prende parte al musical “Mimì che la vita racconta”, scritto e diretto da Italo Zeus, collaboratore di Vittorio Sindoni con il quale aveva già lavorato nella fiction per Raidue “Non lasciamoci più” nel 1999 e ancora in “Butta la luna 2” per Raiuno sempre dello stesso regista.

Le sue collaborazioni cinematografiche, la vedono partecipare a film di vari registi, emergenti e non.

Tra il  ’96 ed il ’99 prende parte a  “The honest courtesan”, per la regia di Marshall Herskovitz e “Milonga”, con Giancarlo Giannini, per la regia di Emidio Greco.

Nel 2009 in “Ogni giorno come se fosse l’ultimo”,  per la regia di Italo Zeus e infine nel febbraio del 2010 inizia le riprese del film “Anna Maura”, interamente girato in provincia di Messina.

Tra aprile e maggio sarà impegnata nella realizzazione di un film finanziato da Film Commission Sicilia, per la regia di Marco Lanzafame.

DSC_0642Recentemente ha girato ancora per Italo Zeus in “Un tango prima di tornare” e nella fiction che vedremo oggi in Tv.

Cinzia Scaglione, quando non è impegnata sul set, si dedica all’attività di dialogue coach, istruttrice di recitazione  e costruzione del personaggio teatrale e cinematografico.

Non disdegnando attività di scrittura creativa, assistenza alla regia e al montaggio, suo infatti uno spot contro la dispersione scolastica che la vede regista e autrice, “Con te” del 2005.

Giornalista pubblicista, oltre a collaborare con il quotidiano il Giornale di Sicilia, realizza da free lance servizi audio video per emittenti locali.

Conduttrice, in passato, di un programma televisivo e di rassegne stampa.

fonte: Cinzia Scaglione: i Nebrodi on Air by Gaetano Barbagallo

 

29 Ottobre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist