di Corrado Speziale.
“Il Circuito del Mito – Sulle Orme del Sacro”: presentato a Messina il ricco calendario delle manifestazioni.
“Sicilia, terra d’incanto dove passato, presente e futuro diventano un viaggio emozionale”, porta scritto la locandina che pubblicizza l’evento.
E’, senza dubbio, un programma di notevole qualità e vastità artistica quello presentato ieri mattina al teatro Vittorio Emanuele di Messina dall’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Daniele Tranchida, alla presenza di tutti i coordinatori delle sezioni che compongono il cartellone di eventi che interessa Messina e provincia, avviato lo scorso 20 dicembre e che si protrarrà fino al 20 febbraio prossimo.
L’iniziativa si intitola “Il Circuito del Mito – Sulle orme del Sacro”, ed è composta da numerosissimi spettacoli suddivisi in varie produzioni che spaziano tra musica, teatro, mostre e cinema.
Assieme all’assessore hanno presentato il progetto alla stampa ed agli altri convenuti alla conferenza, Luciano Ordile, presidente dell’Ente Teatro; Fulvia Toscano, delegata alla produzione dell’evento; Lorenzo Genitori, direttore artistico della sezione musica del Teatro V.E., che ha parlato del ruolo e degli impegni dell’orchestra di Messina; Dario Tomasello, coordinatore del progetto “Maschere di spaesamento”; Salvatore Presti, coordinatore di “Fantastica/mente Sicilia”, che andrà in scena al Teatro Trifiletti di Milazzo; Eleonora Cacopardo, che nell’ambito del progetto “Attraversa/menti…Crocevia di Culture Contemporanee” cura la sezione dedicata alle mostre di arte figurativa, e Fabio Sodano, che nell’ambito dello stesso palinsesto regge la direzione artistica della sezione musicale Etno – Folk.
Il programma si articola in una variegata sequenza di eventi distribuita sul territorio sia cittadino che provinciale e non solo, essendo previste anche eventi fuori dal comprensorio messinese. Riguardo la musica classica, l’orchestra del Teatro V.E., la cui direzione sarà affidata al maestro Alberto Veronesi, sarà impegnata il 23 dicembre a Messina, in Cattedrale, con la Sinfonia n. 5 di Beethoven e la Sinfonia n. 5 di Tchaikovsky. L’evento musicale sarà replicato il 27 dicembre a Caltanissetta, ed il 4, 5 e 6 gennaio, rispettivamente a Randazzo, Acireale e Modica.
Il Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca, diretto dal maestro Grindenko, si esibirà il 28 e 29 dicembre, rispettivamente a Taormina e S. Angelo di Brolo.
Nel campo dell’etno – folk, sul tema “attraversa/menti sonori”, il calendario prevede, domani, 22 dicembre, l’esibizione, a Roccalumera, della Compagnia di musiche popolari “Terrae”, mentre il progetto, giorno 23 dicembre, “sconfinerà” fuori provincia, a Giarre, dove nella chiesa dell’Oratorio S. Filippo si esibiranno i “Kalamos” . La Sala Laudamo di Messina, il 27, 28 e 29 dicembre ospiterà, rispettivamente, gli “Isola etno worl music”, i “Banda Mariù” ed i “Pocket poetry orchestra”. Sempre in ambito etno – folk, il 3 gennaio, nella sala al 4° piano del Teatro V.E, ci sarà l’esibizione del duo “Orazio Corsaro e Milo Longo”.
Il 28 e 29 dicembre sarà il momento del “Gran Concerto di Natale”: cantanti lirici siciliani tra cui spiccano giovani talenti, diretti da tre direttori d’orchestra, anch’essi siciliani, si esibiranno, il primo dei due giorni, nella chiesa del Sacro Cuore di Milazzo ed il secondo nella Basilica dell’Immacolata di Giardini Naxos. La “Messina Brass Band”, che opera con ottoni e percussioni, diretta dal maestro Giuseppe Paratore, sarà impegnata l’8 gennaio ed il 5 e 6 febbraio, rispettivamente, al Teatro Glauco di Santo Stefano di Camastra, nella Chiesa di S. Pietro, a Torrenova, e nella Chiesa della Sacra Famiglia di Santa Teresa di Riva.
“Il Sacro dei Musicisti Russi”, ensemble di musicisti e cantanti lirici, il cui repertorio spazia dalla tradizione ortodossa russa alla musica sacra occidentale, sarà in calendario, in un unico concerto, a Torregrotta, nella Chiesa di S.Paolino. Completano il cartellone musicale due concerti che si svolgeranno a Milazzo, città il cui Teatro Trifiletti, riaperto per l’occasione, avrà l’esclusiva nel progetto “Fantastica/mente” – racconto della Sicilia contemporanea sospesa tra antichità e mito, che ospiterà, giorno 5 gennaio, Rita Botto, erede della grande, compianta, Rosa Balistreri, sul solco della migliore tradizione folk siciliana, riproposta in chiave moderna con il suo show dal titolo “Donna Rita”, e giorno 8 – evento di assoluta eccellenza, da non perdere – Danilo Rea, pianista tra i migliori italiani in campo internazionale, che si esibirà con uno dei “pezzi forti” del suo vasto repertorio: il Tributo a Fabrizio De Andrè.
Ricchissimo anche il cartellone che riguarda il teatro, con eventi a Messina, Tusa e Pace del Mela. “Mons Regalis”, opera in due parti, in scena il 29 dicembre al Teatro V.E. di Messina, che presenta tutti i connotati di una straordinaria produzione artistica, racconta le suggestioni sacre ed artistiche del Duomo di Monreale, in un testo scritto dal teologo Salvino Leone in ben 5 “lingue” (italiano, latino, arabo, greco e siciliano), segno delle contaminazioni portate nella storia dall’alternanza delle culture. La chiesa Madre SS Assunta di Tusa, sarà invece teatro, domani 22 dicembre, della performance di Beppe Barra “Canti e Racconti di Natale”, tratto dalla “Cantata dei Pastori”, scritta alla fine del ‘600 e riproposta in chiave contemporanea dal grande artista napoletano, tra i più esperti ed appassionati cultori della musica tradizionale della sua terra.
Sempre nel quadro delle iniziative teatrali, c’è grandissima attesa per “Maschere di Spaesamento”, opera itinerante, volta alla suggestione ed allo stupore, in programma a Messina in vari siti che ne determineranno gli scenari, così articolata: giovedì 23 dicembre nel foyer del Teatro V.E.; lunedì 27 a mezzogiorno in Cattedrale, ed in serata dinnanzi alla Chiesa dei Catalani; martedì 28 tra piazza Cairoli e via dei Mille; mercoledì 29 dinnanzi alla Chiesa di S.Maria del Gesù di Provinciale, ed infine giovedì 30 dicembre, nel pomeriggio a Tremestieri, ed in serata nella Chiesa Madre di San Nicolò di Giampilieri. Si tratta di una originale rassegna di “Teatro di Poesia on the road” accompagnata da musicisti di indubbio valore, e dalle sorprendenti esibizioni del “Flash mob”, performance di abili artisti dell’Actor Gym che faranno “incursione” in strade e piazze, suscitando sorpresa, curiosità ed interesse tra i passanti.
Il progetto, messo a punto dall’Associazione culturale “Querelle”, è frutto del genio creativo di Dario Tomasello, della poetessa Jolanda Insana, di Gigi Spedale e Vincenzo Tripodo. Saranno ben nove i musicisti che si esibiranno, tutti in coppia, ad eccezione del pianista Luciano Troja, che la prima sera accompagnerà la poetessa Insana nella lettura di brani tratti dal suo repertorio. La lettura delle poesie, nel corso delle rappresentazioni, sarà affidata alla voce di Luisa Briguglio, Martina Camano, Valeria Cariglia, Vincenzo Di Vita e Cecilia Foti.
Concluderà il cartellone dedicato al teatro “La favola del Poeta”, spettacolo di prosa e musica con movimenti coreografici e canzoni dal vivo, scritto da Ilenia Costanza, tratto da opere pirandelliane, che sarà in scena al Teatro Comunale di Pace del Mela il 30 gennaio.
Le mostre, inserite nel programma “Attraversa/menti…Crocevia di Culture Contemporanee”, avranno luogo dal 27 dicembre al 20 febbraio, da martedì a domenica, al Rettorato dell’Università ed al Complesso architettonico di Villa Pace. Nella prima sede verrà esposta una “personale” del famoso pittore messinese Togo, al secolo Enzo Migneco, mentre nella ridente villa che si affaccia sullo Stretto, saranno mostrate opere di vari pittori, fotografi e video-artisti noti in Italia e all’estero.
La sezione cinema, inserita nel cartellone di “Fantastica/mente Sicilia”, come per gli altri generi di eventi dello stesso palinsesto, si svilupperà interamente al Teatro Trifiletti di Milazzo. Il 20 dicembre verrà proiettato il film “I Malavoglia” di Pasquale Scimeca; il 23 saliranno sul palco Giuseppe Cordaro e Giuseppe La Spada per un concerto dal titolo “A Fleur”; il 29 altro concerto di Fabio Sodano, “Flatus Vocis”, ed infine, il 7 gennaio, doppio appuntamento con due film – documentari: “Auguri Don Gesualdo” di Franco Battiato, con la presenza del prestigioso autore, ed “Italianamerican” di Martin Scorsese.